Trasporto Pubblico: Tua, investimenti ed assunzioni

In una situazione di stagnazione economica la Società di trasporto pubblico TUA spa è in condizione di investire ed assumere. Lo ha sottolineato il Presidente, Gianfranco Giuliante, nel presentare i dati relativi al triennio 2020/2022.

In particolare, nel triennio 2020 2022, ha sottolineato il Presidente Gianfranco Giuliante, sono previsti investimenti su gomma e ferro pari a 72,8 milioni di euro, assunzioni di autisti, meccanici ed ingegneri e l’ abbattimento del costo dei biglietti sulla tratta L’Aquila Roma. L’Azienda di Trasporto TUA della Regione Abruzzo ha presentato il quadro complessivo delle azioni strategiche, in parte già avviate, che si concluderanno entro il 2022.

Gli investimenti  complessivi annunciati sono di 72,8 milioni di euro di cui 25 milioni e 700 mila euro destinati all’ammodernamento del parco autobus, 12,6 milioni per l’acquisto di nuovi treni 30 milioni per gli investimenti ferroviari e 4,5 milioni dedicati agli immobili e all’informatizzazione dei sistemi.

Dodici nuovi autobus saranno interamente dedicati alla tratta L’Aquila-Roma, nuova immagine ma, soprattutto, tariffe agevolate per gli utenti: sono gli aspetti innovativi dei servizi della TUA Spa che collegano il capoluogo di regione alla capitale e viceversa. I nuovi mezzi Iveco Magelys sono alimentati da motori euro 6 da 12 metri e 80 centimetri a due porte e dotati di allestimenti Gran Turismo. In particolare, per la tratta L’Aquila-Roma, nella fascia oraria della mattina, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e in quella serale dalle ore 18:00 alle ore 20:15, le tariffe saranno abbattute con promozioni fino al 30 per cento e saranno attivate premialità per gli abbonati fidelizzati. Discorso analogo anche per la tratta Roma-L’Aquila, nella fasce orarie dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 18:45 alle ore 22:00.

“Stiamo ponendo particolare attenzione a questa tratta – ha spiegato il presidente di Tua Spa Gianfranco Giuliante – con la consapevolezza di dover offrire un prodotto competitivo ma soprattutto utile a coloro che, quotidianamente, si muovono tra il capoluogo di regione e Roma. I nuovi bus e l’attuazione di politiche di riduzione dei costi dei titoli di viaggio rappresentano due aspetti molto importanti per Tua Spa, che vuole continuare ad essere un punto di riferimento della mobilità tra l’Abruzzo e il Lazio, anche alla luce della nuova natura commerciale della tratta”.

Tua ha annunciato inoltre un piano di assunzioni che prevede entro i prossimi mesi l’ingresso in azienda di meccanici, autisti ed ingegneri. Nel dettaglio dal prossimo mese di marzo, verranno avviate le procedure per l’assunzione di meccanici che si concluderà entro giugno. Sempre a giugno, invece TUA, avvierà quanto necessario per introdurre in organico gli autisti e la selezione vedrà la conclusione entro gennaio 2021. Infine a marzo partirà la selezione per ingegneri che andranno a potenziare i presidi tecnici dell’ Azienda Unica e le procedure termineranno entro il mese di maggio.

Il Servizio del Tg8: