L’Aquila, Università: finisce “l’era Inverardi”, al via il mandato di Edoardo Alesse

Cambio di pagina all’università dell’Aquila. Con la cerimonia del passaggio del testimone, dal primo ottobre è cessato il mandato Inverardi. Al via una nuova fase con Alesse.

Si è chiusa il primo ottobre l’era di Paola Inverardi, la rettrice, docente d’Informatica e ricercatrice affermata a livello internazionale, che ha traghettato negli ultimi sei anni l’ateneo aquilano fuori dalla fase drammatica del post-sisma, verso un ritorno alla normalità (che partisse dal ripristino graduale delle tasse universitarie, inizialmente contestatissimo) della vita universitaria.

Per la rettrice uscente, “rappresentare questa comunità è stata la cosa più gratificante della mia vita – ha detto durante la cerimonia di passaggio del testimone con l’amico e collaboratore Edoardo Alesse – In questi sei anni, segnati dalla peggiore crisi economica mai affrontata, è profondamente cambiato il contesto nel quale si muovono le Università; per noi – ha aggiunto Inverardi – il cambiamento è stato doppio e sono felice di aver potuto mettere la faccia su una parte importante del nostro cambiamento”.

Il passaggio di consegne tra la rettrice uscente e il suo successore sancisce l’inizio di una fase nuova per l’università, pur sempre – però – nel segno della continuità con il precedente mandato.

IL SERVIZIO DEL TG8: