Tragedia Livorno, la famiglia scomparsa era di Castelvecchio

Tragedia Livorno, la famiglia scomparsa era di Castelvecchio. La famiglia Ramacciotti tragicamente devastAnche la comunità di Castelvecchio vicina al dolore della tragedia di Livornoata dal nubifragio che si è abbattuto sul centro toscano era originaria di Castelvecchio Subequo.

Quasi ogni estate tornavano nel piccolo centro di Castelvecchio Subequo, non appena c’era la possibilità di allontanarsi da Livorno e raggiungere il paese d’origine, dove ci sono anche i parenti. La famiglia Ramacciotti era originaria proprio di Castelvecchio.

La notizia della tragedia è circolata presto a Castelvecchio in quanto la famiglia Ramacciotti era molto conosciuta nel piccolo centro della val Subequana. Paola Ramacciotti, moglie di Roberto, il nonno che è riuscito a salvare moglie e nipotina, la piccola Camilla, si era trasferita poco più al nord da bambina con il papà finanziere Camillo e la mamma Clotilde, ma ogni vacanza era buona per tornare giù in Abruzzo. Una famiglia serena che non aveva mai perso il suo legame con l’Abruzzo.  Un amore che Paola era riuscita a trasmettere anche al marito Roberto, toscano, che solo qualche giorno fa, durante gli incendi che hanno interessato l’area subequana, si era affrettato a telefonare al sindaco e cugino Pietro Salutari, preoccupato per la situazione. E poi, la sorte ha voluto che a distanza di qualche giorno, il violento nubifragio che si è abbattuto su Livorno ha distrutto per sempre la sua abitazione e con essa la sua famiglia. Insieme a lui sono morti il figlio Simone, la nuora Glenda ed il piccolo Filippo di soli quattro anni. Sono sopravvissute la signora Paola e la piccola Camilla, ora unite in un unico dolore.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Tragedia Livorno, la famiglia scomparsa era di Castelvecchio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*