Don Bruno in TV:”Venite al nord,non in Abruzzo”

don-bruno1

“Venite in vacanza al nord, vi facciamo lo sconto, perché l’Abruzzo è alle prese con le sue emergenze”, la frase di don Bruno Fasani ospite della trasmissione Rai “La Vita in diretta” fa infuriare il popolo del Web. Il sindaco di Roccaraso scrive una lettera al vetriolo.

Don Bruno Fasani la annuncia come una provocazione: “In questi momenti in cui l’emergenza in Abruzzo è forte, non sarebbe il caso in questi giorni che si soprassedesse di andare a sciare in queste zone e non intralciare il lavoro dei soccorritori? Ma venite su al nord, chiederemo di farvi fare uno sconto”. Poco prima lo stesso sacerdote che viene dal nord, come ha tenuto a precisare, ha tra le righe generalizzato tacciando l’Abruzzo di una certa improvvisazione per quanto riguarda la neve e dunque il turismo invernale. Frasi che hanno fatto arrabbiare e non poco, soprattutto il popolo del Web, visto che l’intervento di don Bruno è sembrato essere più uno spot per il nord che un appello accorato per far fronte all’emergenza o ancor di più per lo stesso Abruzzo. Il Web risponde con un invito, invece, a trascorrere le vacanze in Abruzzo: “Vieni in Abruzzo se vuoi davvero aiutarci”, questa la frase che sta diventando “virale”. “Non mandare SMS, vieni in vacanza qui, il cento per cento dei tuoi soldi verrà veramente in Abruzzo, aiuterai la nostra economia, vedrai posti stupendi, conoscerai persone fantastiche, vivrai giornate indimenticabili.”

Intanto il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha scritto una lettera al vetriolo al presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.

“Roccaraso e il suo sistema turistico meritano maggiore attenzione e rispetto dai programmi d’informazione della Rai. Evitare dannose generalizzazioni e giudizi superficiali, e’ il modo migliore con il quale il servizio pubblico puo’ aiutare l’Abruzzo a superare questa fase di emergenza senza creare ulteriori danni all’economia del territorio”. Comincia cosi’ la lettera che il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, ha inviato al presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Roberto Fico, e al direttore generale, Antonio Campo Dall’Orto. Di Donato ha puntato l’indice contro “alcuni programmi d’intrattenimento televisivo del pomeriggio dove si alternano improbabili personaggi che hanno una conoscenza molto superficiale dell’Abruzzo, delle sue localita’ e dei servizi che offre senza alcuna interruzione ai turisti”. Secondo il sindaco di Roccaraso “sarebbe utile che la Commissione di Vigilanza e il direttore generale invitassero i responsabili di questi programmi molto seguiti dalle famiglie a evitare giudizi sommari che creano enormi danni economici ai nostri operatori del turismo, proprio in un momento come questo in cui servirebbe invece buon senso e una luce positiva sempre accesa per aiutare l’Abruzzo”. Di Donato ha anche ricordato che “Roccaraso e gli impianti del suo comprensorio sciistico, il piu’ grande dell’appennino, sono aperti, sicuri, e perfettamente raggiungibili. Abbiamo un’organizzazione che e’ un modello a livello interregionale, ci sono stati investimenti infrastrutturali pubblici e privati considerevoli e non possiamo tollerare che ogni nostro sforzo possa essere vanificato da chi parla senza cognizione di causa, utilizzando le risorse e gli strumenti finanziati dal canone pagato dai cittadini”.

2 Commenti su "Don Bruno in TV:”Venite al nord,non in Abruzzo”"

  1. franco | 26/01/2017 di 19:36 |

    Noi Abruzzesi non abbiamo bisogno di provocatori o di irresponsabili sciacalli mediatici. Gli Italiani amano l’Abruzzo e gli Abruzzesi. “Abruzzo, forte e gentile”. Noi siamo un popolo umile e fiero, indomito e coraggioso. NOI POPOLO ABRUZZESE CI PIEGHIAMO MA NON CI SPEZZIAMO!!!

  2. Giacomo | 26/01/2017 di 15:10 |

    L’ Abruzzo , ha tutto . Ha il mare e la montagna , la collina e la pianura( poca) . Ha storia e modernità. E’ una delle poche regioni che hanno il mare a mezz’ora o poco più, di macchina dalla montagna . Ha l’altopiano più grande d’europa ( il piccolo Tibet ) .Ha la biodiversità più grande in Europa , il ghiacciaio più meridionale d’Europa, la più grande riserva d’acqua dell’Italia peninsulare , é l’area verde più protetta d’europa con tre parchi e varie riserve naturali, animali in via d’estinzione orso marsicano , lupo appenninico , caprioli , lontre ecc.. ecc.. Ha la costa dei trabocchi , la stazione ferroviaria (fino a qualche hanno fa ) tra le più moderne in Europa, il porto turistico tra i più moderni e grandi in Europa , il laboratorio di fisica nucleare tra i primi al mondo , le parabole tra le prime in Europa , gli impianti sciistici più meridionali in Italia , Il maggior numero di eremi in Europa( basti pensare solo a quelli di Papa Celestino sulla macella ), la fortezza più grande d’Italia di Civitella del Tronto , una grande quantità di castelli(tra i tanti : Rocca calascio , Roccascalegna ) , borghi di notevole bellezza (non per niente è alle prime posizioni come numero di borghi più belli d’Italia.) Molte opere d’arte sparse sul territorio . Ha una tradizione gastronomica di primo piano , basti pensare ai vari : , i confetti e l’aglio rosso di Sulmona , lo Zafferano di Navelli , pecorino di Farindola , Mortadelline di Campotosto , scrippelle m’busse del teramano , tacchino alla canzanese , pasta alla chitarra , arrosticini della zona del pescarese , brodetto di pesce , e centinaia di altre prelibatezze culinarie. Ha delle feste e sagre di grande richiamo , solo alcune : i serpari di Cocullo , il presepe di Rivisondoli, la giostra di Sulmona , la processione del venerdì santo di Chieti , la perdonanza Celestiniana dell’Aquila, e moltissime altre. Come personaggi ha avuto anche celebrità quali : Gabriele d’annunzio , Benedetto Croce , Ovidio , Ignazio Silone , Michetti, e altri.
    Come regione è una delle più belle d’Italia solo che è poco sfruttata a livello turistico per mancanza di gente capace, risorse , e strutture .
    Chiudo con un grande w l’Abruzzo .

I commenti sono chiusi