Covid 19 Chieti: Schael (Asl), “Seguiamo la logica delle tre T”

Covid-19 Chieti: la Asl di Lanciano Vasto Chieti conta 100 vittime e 800 positivi. Schael (Asl): “Seguiamo la logica delle 3 T”. A Chieti il policlinico Santissima Annunziata torna Covid free.

Ottocento casi di positività in provincia di Chieti, 536 guariti, 82 i ricoverati in ospedale ad Atessa e nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Chieti, 100 le persone decedute, 82 i pazienti seguiti a domicilio. Sono i numeri dell’emergenza Covid resi noti dalla Asl Lanciano Vasto Chieti, dove il Dipartimento Prevenzione, diretto da Giuseppe Torzi, che, dopo aver ricostruito la catena epidemiologica generata dai casi positivi accertati, ha posto in isolamento domiciliare sotto sorveglianza attiva 2.115 persone in quanto contatti stretti dei contagiati e altri 1.824 cittadini rientrati dall’estero e dalle zone rosse. Cinque le unità speciali di continuità assistenziale attivate, 16.538 i tamponi eseguiti. A Chieti il Policlinico è tornato ”Covid free” e dedicato alle attività specialistiche e ordinarie.

”A fronte di un rischio di contagio ridotto diventa fondamentale scovare nuovi casi di positività e isolarli”, sottolinea il direttore generale della Asl, Thomas Schael. “Seguiamo la logica delle ‘tre T’, testare, tracciare, trattare, con attività di sorveglianza riferita in special modo ai luoghi di vita comunitaria (Rsa e case di riposo, dove anziani e personale sono sottoposti in questi giorni a tampone, e istituzioni pubbliche) e un progetto riferito alle zone industriali. Proprio su queste ultime siamo impegnati con l’assessore alle attività produttive della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, a mettere a punto un programma che ci consenta di preservare condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, intercettando tempestivamente eventuali casi di positività”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI