Coronavirus Abruzzo: dalla Fondazione Banco di Napoli #pocomatanto

Coronavirus Abruzzo: la Fondazione Banco di Napoli lancia l’iniziativa “Una goccia nell’oceano” #pocomatanto per aiutare le famiglie colpite dal lockdown. Il sindaco Di Primio: “Un servizio molto importante in questo momento per le famiglie che stanno soffrendo più degli altri a causa del Covid-19”.

Per aiutare i nuclei familiari colpiti dagli effetti del lockdown (l’isolamento forzato dettato dall’emergenza sanitaria) come piccoli commercianti, negozianti, famiglie monoreddito e anziani soli, la Fondazione Banco di Napoli ha attivato i suoi rappresentanti nelle regioni meridionali di competenza, al fine di costruire una rete territoriale per intercettare nei luoghi individuati le esigenze di alcune fasce più deboli. Con la collaborazione dei supermercati Decò per Campania, Abruzzo e Molise, con l’aiuto logistico della Croce Rossa e della Protezione Civile, dei parroci e delle associazioni di volontariato dei rispettivi territori verranno distribuiti pacchi alimentari al fine di aiutare anche con piccoli contributi quelle persone che, avendo interrotto l’attività lavorativa improvvisamente, versano ora in gravissima difficoltà economica.

Per questo la Fondazione Banco di Napoli ha deciso di sostenere un’iniziativa ampia e articolata, denominandola simbolicamente ‘Una goccia nell’oceano’ e lanciando l’hashtag #pocomatanto.
Sono state così messe in campo specifiche iniziative in Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Nello specifico: Napoli, Caserta e provincia; Chieti, Pescara e Montesilvano; Campobasso; Taranto; Potenza; Catanzaro.

Per sostenere l’iniziativa solidale la Fondazione ha aperto un conto su Banca Intesa, destinato a ricevere le donazioni di chi vorrà contribuire, senza spese per i bonifici effettuati:
FBN PER EMERGENZA COVID-19;
IBAN: IT71B0306909606100000172086

“Destineremo la quasi totalità del nostro avanzo di bilancio dell’anno 2019 all’emergenza Coronavirus: circa 600 mila euro per sostenere l’emergenza nelle regioni di nostra competenza”, ha dichiarato la presidente della Fondazione Banco di Napoli, Rossella Paliotto, a nome del Consiglio generale e del Consiglio di amministrazione. “Aiutare i medici e gli infermieri che stanno affrontando con abnegazione e coraggio questa gravissima epidemia è un nostro dovere morale e non finiremo mai di ringraziarli. Inoltre la Fondazione, da sempre sensibile ai problemi dei territori meridionali, in una fase in cui la solitudine può rappresentare il male invisibile di una società costretta a evitare qualsiasi relazione sociale in nome della salute, sente forte il desiderio di rappresentare un’istituzione di prossimità.”

“Sono particolarmente grato alla Fondazione Banco di Napoli per l’iniziativa di solidarietà ‘Una goccia nell’oceano’ che ha voluto mettere in campo sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus”, ha aggiunto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio. “Un servizio molto importante in questo momento per le famiglie che stanno soffrendo più degli altri a causa del Covid-19. La vicinanza della Fondazione, soprattutto in questi momenti, è cosa davvero preziosa. In questi giorni ho avuto modo di sentire l’avvocato Enzo Di Baldassare, rappresentante della Fondazione per la nostra regione e la presidente Rossella Paliotto, che ringrazio molto entrambi per tutto quello che stanno facendo per la nostra città.”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI