Coronavirus Ortona, ospedale Covid: Cianchetti, “E le cure senologiche?”

Coronavirus Ortona: il professor Cianchetti esprime contrarietà all’individuazione del Bernabeo quale ospedale Covid. Verso la sospensione della chirurgia senologica?

Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, all’Assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, al Direttore generale della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, e al dipartimento per la Salute della Regione Abruzzo, il professor Ettore Cianchetti, presidente dell’Associazione Isa per la cultura della prevenzione, esprime i motivi della propria contrarietà all’istituzione dell’ospedale di Ortona quale presidio Covid. Di seguito pubblichiamo la lettera integrale del professor Cianchetti.

Ieri in una riunione del comitato ristretto dei sindaci con il Direttore generale della ASL 2 Abruzzo a cui non ha partecipato il Sindaco di Ortona, perché non invitato, è stato deciso di fare del Presidio di Ortona uno degli ospedali Covid -19.
La decisione si basa su una circolare del dipartimento della salute della Regione Abruzzo n. 77223/20 a firma del dott. Giuseppe Bucciarelli. Nella circolare si individua Ortona perché dotata di UOC – Unità Operativa Complessa di Pneumologia di alto livello: questo non corrisponde a verità. Chi ha preso questa decisione non conosce affatto l’ospedale di Ortona, che insieme ad Atessa è l’unico presidio senza rianimazione.
Esistono soltanto tre posti di terapia post-operatoria, open space contigui alle sale operatorie e alle sale della PMA di difficile contenimento ambientale.
Vale la pena ricordare che nel 2019 nell’ospedale di Ortona, unico nella Regione Abruzzo dedicato alle cure oncologiche della donna, sono state operate più di seicento donne con tumori della mammella (oltre il 60% delle donne trattate nella nostra regione).
È evidente che donne compromesse dal punto di vista immunologico non possono condividere gli stessi ambiti di pazienti altamente contagiosi ed è inevitabile quindi la sospensione della chirurgia senologica.
Già un anno fa con le dimissioni del prof. Fanfani, Direttore della Ginecologia Oncologica, mai sostituito dalla ASL e dall’Università di Chieti, si è ridotta la capacità terapeutica ginecologica; a questo si vuole aggiungere la chiusura della Senologia, unico Breast Centre certificato EUSOMA in Abruzzo.
Le donne hanno memoria lunga e al tempo debito e nelle forme istituzionali ricorderanno come si tiene in conto la propria salute.

Associazione ISA, Presidente prof. Ettore Cianchetti

Leggi anche:
D’Alessandro attacca Asl e Regione sulla scelta di rendere il Bernabeo ospedale Covid
Comitato ristretto dei sindaci: Ortona ospedale Covid scelta di Asl e Regione
Ortona: il sindaco Castiglione perplesso su Bernabeo ospedale Covid
Asl Lanciano Vasto Chieti: come cambia la mappa degli ospedali per l’emergenza

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI