Teatro Stabile d’Abruzzo, gaffe di Simone Cristicchi

L’attuale direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, Simone Cristicchi, riceve gli strali del Movimento Giovanile della Sinistra aquilana per il sostegno dato alla candidatura di Volterra come Capitale Italiana della Cultura 2021.

Le critiche mosse a Cristicchi dal Movimento Giovanile della Sinistra L’Aquila si evidenziano nel meme pubblicato sul profilo Facebook del movimento, nel quale, accompagnato da una foto di Cristicchi, si legge la frase, fintamente attribuita al cantautore:

“Mi chiamo Simone Cristicchi sono un cantautore e attore italiano e sono stato nominato Presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo dal sindaco Biondi, il TSA è una delle più importanti istituzioni culturali della città. Della stessa città candidata da Biondi a Capitale Italiana della cultura 2021. Ma io sosterrò Volterra. Pure ecco tenemo ju manicomio”.

E, sotto, la foto di Cristicchi con la didascalia ironica: ‘Da Tsa e Tso è un attimo’.

La città dell’Aquila è tra le 43 candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura. Cristicchi ha realizzato un video per sostenere la candidatura di #Volterra2021.

“Ho lavorato a stretto contatto con questa città – spiega Cristicchi nel video – soprattutto per la ricerca che ho svolto all’interno dell’ex manicomio di San Girolamo, con l’obiettivo di mettere in luce quella che era la realtà dell’ospedale psichiatrico fino agli anni ’80”.

Il direttore del Tsa ricorda anche che Volterra è stata l’ispiratrice della canzone che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2007:

“Ti regalerò una rosa è nata dal racconto di un’infermiera che ha lavorato proprio nell’ex manicomio. Oltre a questa struttura, ovviamente, ci sono tantissime meraviglie nella città e credo sia giusto e doveroso che Volterra rappresenti l’Italia come un centro, un luogo di cultura”.