Celebrato il 4 Novembre anche in Abruzzo

Celebrato il 4 Novembre anche in Abruzzo. Cerimonie commemorative nei quattro capoluoghi di provincia e in numerosi altri centri, nel giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. A L’Aquila, le celebrazioni sono iniziate nella Chiesa di S.Rita, dove l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Giuseppe Petrocchi, ha officiato una Santa Messa in suffragio dei Caduti in servizio e per la Patria.

Stamani la deposizione di una corona d’alloro, da parte del Prefetto Giuseppe Linardi, al Monumento ai Caduti della Villa Comunale, con resa degli onori di un picchetto armato interforze. E’ stata poi data lettura del messaggio del Capo dello Stato, da parte del Prefetto di L’Aquila, e di quello del Ministro della Difesa, da parte del Comandante Regionale dell’Esercito, Gen. B. Giuseppe Di Giovanni. Durante la cerimonia, il Generale ha consegnato a due studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Da Vinci – O. Colecchi” una bandiera nazionale. Al termine della cerimonia, nell’area antistante il Forte Spagnolo ha avuto inizio la manifestazione “Caserme in Piazza”, con allestimento di stand espositivi/informativi del Comando Militare Esercito “ABRUZZO”, del Comando Regionale della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila. Nel contesto dell’iniziativa “Caserme Aperte”, dalle 9 alle 17, sono visitabili la Caserma “Pasquali”, sede del 9/o Reggimento Alpini, il Museo Storico del Reggimento ed una mostra statica di mezzi/materiali in dotazione, tra cui quelli del Battaglione “Vicenza”, unità multifunzione di recente costituita; la caserma “Mar. Mgg. Medaglia d’Oro al Valor Militare Vincenzo GIUDICE” sede della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza; la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila.

L'autore

Fabio Lussoso
Giornalista dal 1985, ha seguito corsi di tecniche di comunicazione. A 20 anni dirige il quotidiano radiofonico 7Giorni 7. Dal 1986 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Centro e con altri quotidiani. Successivamente, l’attività giornalistica televisiva per varie Tv regionali. A Rete8 si è occupato di Cronaca e Politica. Per due anni ha diretto la redazione di Rete8 Sport. Dopo aver dato il suo impulso è tornato ad occuparsi di cronaca. Amante di lettura, viaggi e sport.

Sii il primo a commentare su "Celebrato il 4 Novembre anche in Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*