Pescara: mare, buone analisi su via Galilei e Fosso Vallelunga

divieto-balneazione-pe1

Il mare di Pescara: i risultati delle analisi suppletive effettuate sabato scorso sono conformi e lasciano ben sperare per via Galilei a nord, e Fosso Vallelunga a sud.

Il vice sindaco di Pescara, Enzo Del Vecchio, si dice ottimista per la balneabilità del mare: le analisi effettuate dall’Arta sabato scorso nel tratto antistante a via Galilei a nord, e su Fosso Vallelunga a sud, sono risultate conformi per quanto riguarda gli inquinanti. Oggi sono stati compiuti nuovi prelevamenti e se, tra 48 ore,  i risultati saranno lo stesso confortanti e gli elementi inquinanti rientreranno nei parametri di legge, allora i divieti di balneazione potranno essere rimossi anche nei punti in questione. Già di fronte a via Muzii i campionamenti effettuati avevano dato esito favorevole alla rimozione dei divieti, ma il Comune aspetterà le prossime 48 ore per inviare una lettera alla Regione, sperando in risultati soddisfacenti, per far sì che si possano revocare i divieti di tuffi lungo la riviera nord e su Fosso Vallelunga. Resta l’incognita di via Balilla, dove le analisi non erano state favorevoli, ma con l’attivazione del DK15 in zona nord e, visti i risultati buoni delle analisi della vicina via Galilei, potrebbero esserci risvolti positivi anche per la stessa via Balilla. Del Vecchio torna ancora una volta a ribadire che si sta procedendo nella individuazione degli scarichi abusivi lungo il fiume e per la tolleranza zero, con un monitoraggio continuo assieme agli altri enti e alla Capitaneria.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Pescara: mare, buone analisi su via Galilei e Fosso Vallelunga"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*