Francavilla: Elio oggi, domani i fuochi per S.Franco

elio-storie-tese1

Entra nel vivo, a Francavilla, il programma religioso e civile in onore di San Franco: stasera concerto di Elio, domani i Fuochi. Le strade chiuse e i divieti.

Oggi, 17 agosto e dopodomani, 18 agosto, sia il programma civile che quello religioso prevedono un calendario ricco di appuntamenti.

Questa sera, mercoledì 17 agosto, in piazza Stazione concerto di Elio e Le Storie Tese, ore 22. Piccoli energumeni in ferie, questo il titolo del Tour che gli EELST stanno portando in tutta Italia. La tappa francavillese è ovviamente gratuita, e per fare in modo che tutti si svolga nella maniera più efficiente possibile, l’amministrazione comunale ha inteso adottare una serie di accorgimenti:

– MERCATO CITTADINO DEL MERCOLEDI: Il mercato di via Bolzano del mercoledì mattina si svolge regolarmente anche nella giornata di oggi, in concomitanza dell’allestimento del palco per il concerto di Elio e le Storie tese. Si renderà necessario solo un restringimento dell’area interessata, dal momento che tutta la piazza della Stazione verrà transennata per favorire le operazioni di allestimento palco in sicurezza.

– SERVIZIO DI BUS NAVETTA E TAXI SOCIALE (VALIDO PER IL 17 E 18 AGOSTO: Due saranno i punti di raccolta per i bus navetta messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Essi si trovano sulla Nazionale Adriatica: il primo presso la chiesa S.S. Angeli Custodi (Foro) a sud e il secondo nei pressi di Bernardi/Conad a nord. Il punto di arrivo è nel piazzale della chiesa di Santa Liberata. Il servizio sarà utilizzabile dalle ore 18:30 alle ore 20:30 per l’andata e dalle ore 01:00 alle ore 03 per il ritorno (punti di raccolta presso la Chiesa di Santa Liberata per il ritorno verso nord e nei pressi della fermata Arpa delle Poste centrali per il ritorno verso sud). Due autobus svolgeranno il servizio. Le date in cui verrà effettuato sono quella di oggi, 17 AGOSTO, (Concerto di Elio e le Storie Tese, piazza Stazione) e domani, 18 AGOSTO, (Fuochi a mare, Pontile). Quattro saranno gli autobus che copriranno il servizio.

– TAXI SOCIALE. Il Corpo Volontari Protezione civile Montesilvano Onlus mette a disposizione il Taxi Sociale destinato a persone anziane e/o con difficoltà motorie al fine di favorire l’integrazione sociale e donare a tutti la possibilità di avere qualche ora di svago assistendo alle manifestazioni. Tale servizio sarà attivo dalle ore 18 alle 01 previa telefonata al numero 3270152509 e consentirà il trasporto dalle abitazioni degli utenti al luogo di svolgimento della manifestazione e ritorno.

– AREA DISABILI FRONTE PALCO: E’ stata prevista, come per il concerto di Antonello Venditti del primo agosto, un’area riservata per i diversamente abili: ai fini di una più efficiente gestione della stessa, si invita il pubblico spettatore diversamente abile a comunicare a Comune i nominativi delle presenze ENTRO OGGI, 17 AGOSTO ORE 15 ai seguenti contatti: 0854920292, 0854920249.

– ORDINANZA VIABILITA’: Il Comandante della polizia Municipale Fabio Torrese ha disposto che la circolazione in occasione del concerto sia disciplinata come segue: viale Nettuno dalle ore 19 (da piazza B. Croce a piazza Sirena e viale Kennedy) DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE, viale Nettuno dalle ore 15 (da via Zara a via Spalato) DIVIETO DI TRANSITO CON TRANSENNE, viale Nettuno dalle ore 15 (da via Zara a via Rimini) DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FINO A FINE MANIFESTAZIONE, via Ancona, DIVIETO DI TRANSITO VERSO VIALE NETTUNO, Piazza S. Liberata, DIVIETO DI TRANSITO PER IL SOTTOVIA DI VIA RICCIONE, piazza B. Croce, DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE, via Venezia, SENSO UNICO DI MARCIA MONTE-MARE, via Alento da via Bolzano a piazza B. Croce DIVIETO DI TRANSITO CON TRANSENNE, traversina di piazza B. Croce all’incrocio con via Bologna DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE. Il flusso dei veicoli provenienti da sud sarà deviato sulla via Adriatica all’altezza di via Cattaro e via Spalato. Il traffico proveniente da via Bologna verrà deviato sulla stradina posta al lato sud di piazza B. Croce. I mezzi della Tua provenienti da Pescara svolteranno all’altezza di via Pola per dirigersi sulla Statale 16 e faranno capolinea in piazza degli Angeli Custodi.

GIOVEDI 18 AGOSTO, CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN FRANCO: Quest’anno, in concomitanza con la Festa del Patrono si tiene anche il X Cammino di Fraternità Interregionale delle Confraternite di Abruzzo-Molise. A tal proposito, al mattino è previsto un convegno dal titolo “Perdono…per dono”, che si terrà alle ore 10.30 al Museo Michetti. Le sante Messe si celebrano nella chiesa parrocchiale alle ore 8.30, 10.30; alle ore 18.30 a presiedere sarà l’arcivescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte con i confratelli Vescovi e diversi sacerdoti. Alle ore 19.30 prende avvio la tradizionale processione con l’effigie di san Franco, patrono di Francavilla al Mare, accompagnata dalla Confraternita del SS.mo Sacramento e dalle Confraternite ospiti, che raggiunge il mare e risale verso la chiesa madre. Alle ore 24.00 tradizionali fuochi a mare.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Francavilla: Elio oggi, domani i fuochi per S.Franco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*