Droga in carcere, blitz di Carabinieri e Polizia Penitenziaria anche in Abruzzo

E’ in corso un’ operazione antidroga in Molise, Abruzzo e Lazio dei Carabinieri di Campobasso e della Polizia Penitenziaria di Larino, con il supporto dei Carabinieri di Roma e Chieti e con l’ausilio di unità cinofile.

Sette le misure cautelari, scaturite da un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Larino a carico di tre soggetti di nazionalità italiana e quattro di etnia rom, accusati del reato di concorso in spaccio di sostanze stupefacenti aggravato e continuato. Secondo quanto accertato dalle indagini, alcuni detenuti per approvvigionarsi di stupefacenti da spacciare all’interno del Carcere di Larino, si facevano portare la droga da complici o familiari che la occultavano sul corpo, negli alimenti, nei cartoni o nelle scarpe al fine di superare i controlli carcerari. L’attività, tuttora in atto, vede impegnati oltre 30 carabinieri e 14 agenti della polizia penitenziaria in diverse perquisizioni locali e personali.

L’operazione, denominata “Pacco free”, ha portato anche nove denunce ed al sequestro di 403 grammi di droga tra hashish e marijuana, e fa seguito ad una lunga e dettagliata indagine, iniziata nel mese di aprile e coordinata dal già procuratore facente funzione di Larino Antonio La Rana. L’inchiesta ha coinvolto Larino, Santa Croce di Magliano (Campobasso), Vasto (Chieti), Ciampino (Roma) e Guidonia Montecelio (Roma). Complessivamente dallo scorso mese di aprile ad oggi sono 12 gli arresti eseguiti.