Abruzzo: campagna europea “Truck and bus” della polizia stradale

Dal 15 al 21 ottobre anche in Abruzzo la Polizia stradale aderisce alla campagna europea “Truck and Bus” nell’ambito di “TISPOL”, la rete di cooperazione delle polizie stradali dell’Unione Europea, per migliorare la sicurezza stradale attraverso il controllo dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, costituitasi nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea e alla quale oggi aderiscono i 28 paesi membri dell’Unione, nonché Svizzera, Norvegia e Serbia (quest’ultima con status di osservatore).

L’Italia è rappresentata dal servizio di Polizia stradale del Ministero dell’interno, che dall’ottobre del 2016 ha la presidenza del gruppo. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, aderendo al piano d’azione europeo 2011-2020. L’attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo di questa attività di cooperazione è elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazioni e operazioni congiunte, i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo TISPOL. Nello specifico con la campagna “Truck and Bus” vengono intensificati i controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polstrada procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto, previste dalla normativa nazionale e comunitaria. Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada, attraverso l’attività di tutte le forze di Polizia stradale dell’Unione Europea, che operano contemporaneamente con le medesime modalità, utilizzando strumenti omogenei per il raggiungimento di un obiettivo comune.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.