Abruzzo, No Snam in campeggio contro i gasdotti

Contro i gasdotti e le centrali di stoccaggio il coordinamento No Hub del Gas ha organizzato un campeggio nazionale a Campo di Giove, in provincia di L’Aquila.

Il Coordinamento No Hub del Gas organizza il primo campeggio nazionale No Snam-No Hub del Gas, in programma a Campo di Giove (L’Aquila) dal 30 agosto al 2 settembre. L’iniziativa, la prima del suo genere, è stata presentata oggi a Pescara, presso la sede della CGIL di via B. Croce. Nel corso dell’incontro è stato fatto anche il punto sui diversi progetti in corso in Abruzzo, dalla centrale Snam di Sulmona al gasdotto Sulmona-Foligno, ma anche sugli stoccaggi e sul gasdotto Larino-Chieti, alla luce delle scosse sismiche tuttora in corso in Molise.

Intanto, il Tar ha accolto il ricorso della Snam contro la società Strada dei Parchi e il ministro delle Infrastrutture Toninelli, che avevano rilasciato parere negativo riguardo alla realizzazione di un impianto sotto un tratto della A24, necessario per collegare alla rete dei metanodotti Snam la stazione di rifornimento di una società aquilana. L’opera era stata bloccata nonostante fosse stata autorizzata dalla conferenza dei servizi del 2015, alla quale presero parte tutti i soggetti coinvolti. Ora non solo il Tar dell’Aquila ha annullato gli atti contestati, ma ha anche condannato il Ministero al pagamento delle spese di giudizio in favore della società ricorrente, circa 2000 euro.