Pescara: Corso Vittorio da oggi chiude per una settimana, poi doppio senso

corso-vittorio111

Pescara: da oggi fino al 24 marzo, Corso Vittorio Emanuele chiude al transito per permettere lavori dell’Aca. Poi il tratto di strada riaprirà a doppio senso.

Da oggi, lunedì 19 marzo, vige il divieto di transito e di fermata sul tratto di Corso Vittorio Emanuele compreso tra via Genova e via Emilia e si protrarrà fino al 24 marzo per l’esecuzione di lavori di riparazione di una importante condotta idrica da parte dell’Aca, che dovrà essere riparata in tre punti. Sabato sul cantiere sono stati presenti il vicesindaco Antonio Blasioli e del dirigente del Settore Lavori Pubblici Giuliano Rossi con i tecnici dell’Aca, da oggi partirà l’esecuzione.

“La condotta che corre sotto Corso Vittorio Emanuele perde in tre punti e la falla più importante interessa il tratto ricompreso fra il civico 229-231″, spiega il vicesindaco e assessore alla Viabilità e manutenzione Antonio Blasioli. La perdita riguarda un tubo del diametro di 700 mm ed è corposa, per cui si è deciso, anche in considerazione del fatto che va ripristinato il manto stradale in cemento colorato, di effettuare i lavori già da lunedì. Per la presenza delle due fontane ai lati della strada e per la necessità di eseguire uno scavo di almeno 3,5 metri di ampiezza, non sarà possibile il transito dei mezzi pubblici e privati, neanche con la mobilità a senso unico”.

Questo dispone l’ordinanza che impone il divieto di transito a mezzi nel tratto fra via Genova e via Emilia fino al 24 marzo. Deviati anche i mezzi pubblici, Tua è al corrente di tale esigenza e farà transitare i mezzi che passano su Corso Vittorio secondo il percorso che usualmente si segue la domenica, cioè su via Bassani Pavone e quindi su via De Gasperi.

All’esito di questo intervento e del ripristino della prima falla, il corso potrà essere riaperto alla circolazione e al doppio senso di marcia, come stabilisce una recente delibera di Giunta, perché le ulteriori due perdite riscontrate dall’Aca sono in corrispondenza di via Piave e via Ravenna, probabilmente saranno riparate più avanti o dopo Pasqua e comunque non comporteranno problemi sulla mobilità dell’arteria.

“La perdita che verrà riparata già da lunedì è invece una perdita corposa e per ripararla opereremo con l’Aca e – conclude Blasioli – come detto, non sarà possibile il transito in nessun senso di marcia per tutta la prossima settimana”.

Lavori in corso anche in zona di Pescara Portanuova.