Arte in Abruzzo, ad Atri Stills of peace Italia-Francia

Arte in Abruzzo, ad Atri terza edizione di Stills of peace, frammenti di pace tra Italia e Francia. Una maratona attraverso i sentieri dell’arte contemporanea che si snoda anche nei sotterranei degli edifici storici di Atri.

L’occasione per un incontro pacifico tra Francia e Italia, nel nome dell’arte, si chiama “Still of peace and Everyday Life, frammenti di pace e di vita quotidiana”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Atri e dalla Fondazione Aria e si sviluppa in alcuni spazi d’eccezione: il cortile e le scuderie del Palazzo Ducale Acquaviva e la Cisterna Romana della cattedrale. I diversi momenti espositivi di questa terza edizione sono curati da Antornio Zimarino e Mariano Cipollini e da Claudio Libero Pisano. Dopo aver incontrato il Pakistan e la Spagna, Stills of peace propone un sodalizio tra francesi e italiani: le opere dei 24 artisti presenti sono esposte in due mostre collettive. Non solo, ad Atri c’è spazio anche per il cinema d’autore, con la rassegna CinèFrance a cura di Pino Bruni – sei lunedì nel Chiostro della Cattedrale – e vari Art Talk in tutto il mese di luglio. La manifestazione è patrocinata, tra gli altri, dall’Ambasciata di Francia e dall’Istituto di cultura francese in Italia, oltre che dalla Società Dante Alighieri di Roma, dall’Università d’Annunzio Chieti-Pescara e dall’Università di Teramo.

Nella mostra d’arte contemporanea DEHORS, curata da Claudio Libero Pisano e ospitata nella Cisterna Romana della Cattedrale di Atri e dell’annesso Museo Capitolare, sono esposte opere degli artisti Ziad Antar, Bertille Bak, Adelaide Cioni, Lionel Estève, Matteo Fato, Myriam Laplante, Lek&Sowat, Luana Perilli, Paride Petrei, Gioacchino Pontrelli, Enrico Tealdi e Raphael Thierry. L’altra esposizione, intitolata CLARTÈ e curata da Antonio Zimarino e Mariano Cipollini, è allestita nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva. Questi gli artisti presenti: Linda Carrara, Sabrina D’Alessandro, Brunella Fratini, Miranda Gibilisco con Guido Silveri, Francesco Impellizzeri, Minus.Log, Marco Rapattoni, Alessandro Rosa e Massimo Ruiu.

Stills of Peace / Dehors
Mostra a cura di Claudio Libero Pisano
8 Luglio – 4 Settembre, 2016
Museo Capitolare / Cisterna Romana della Cattedrale / Atri (TE)
Orari: 10.00 – 12.00 / 15.30 – 19.00 / 21.00 – 23.00

Stills of Peace / Clarté
Mostra a cura di Antonio Zimarino e Mariano Cipollini
8 Luglio – 21 Agosto, 2016
Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva / Atri (TE)
Orari: 9.30 – 12.30 / 17.00 – 19.30 / 21.00 – 23.00

Programma completo su http://www.stillsofpeace.com/assets/eventistills3.pdf

 

arte abruzzo ad atri still of peace