A tu per tu con Millanta e Vinpeel al Centro d’Abruzzo

E’ il giorno di Peppe Millanta alla Libreria Coop: il libro rivelazione “Vinpeel degli orizzonti” è il protagonista odierno della rassegna A tu per tu con l’autore promossa dal Centro d’Abruzzo di Sambuceto.

Ogni conchiglia ha la sua storia, a patto di saperla ascoltare: è questa la chiave di lettura di “Vinpeel degli orizzonti”, il libro scritto dal musicista e autore di Francavilla al Mare, Peppe Millanta. La storia di Vinpeel verrà raccontata oggi pomeriggio alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di Sambuceto. Millanta dialogherà con l’editore Francesco Coscioni, della casa editrice abruzzese Neo.

La nota della casa editrice:

“Un libro pieno di luce, un romanzo intriso di poesia, che ai sogni e all’immaginazione ruba la scintilla. Un cartello sbiadito con su scritto ‘Benvenuti a Dinterbild’. Un pugno di case gettate alla rinfusa intorno a una locanda. Una comunità che pare sospesa nel tempo. Una strada da cui non arriva più nessuno, e nessuno ricorda più dove porti. E gli occhi di Vinpeel, l’unico ragazzino di questa bizzarra comunità, che una notte, scrutando l’orizzonte, si convince che al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos’altro! Peppe Millanta, al suo esordio, crea un mondo che tutti vorremmo abitare e che forse, in cuor nostro, già abitiamo. Racconta di un ragazzino che abita dentro ognuno di noi. C’è la sua vita confinata in un luogo che sembra appartenere a un sogno, c’è suo padre con cui parla solo attraverso l’aiuto del mare, ci sono amici che hanno la consistenza di nuvole e bizzarri personaggi. Ma su tutto c’è la sua voglia di scoprire, di spingersi oltre ciò che gli è dato conoscere”.

Il romanzo di Millanta ha già vinto il Premio Nazionale di poesia e narrativa intitolato a Alda Merini. Il riconoscimento sarà consegnato a Imola il 28 aprile.

E domani, 7 aprile, al Centro d’Abruzzo arriva il chitarrista storico dei Pooh, Dodi Battaglia, pronto a firmare le copie del suo ultimo cd.

Gli appuntamenti della settimana si concludono domenica 8 aprile, quando in libreria sarà la volta dello scrittore abruzzese Alessio Romano, autore di “D’amore e baccalà”. Il libro è dedicato a Lisbona, città conosciuta e amata da Romano. E’ l’undicesimo volume di Allacarta, collana di EDT che ha come motto: “Ogni viaggio una storia, ogni storia un piatto”. Alessio Romano porta il lettore alla scoperta di Lisbona, una tra le più poetiche capitali europee, città di Pessoa e di Tabucchi, raccontandola attraverso il cibo, il senso del gusto, i luoghi più caratteristici, il fado, i riferimenti alla letteratura.

“È in questa luogo sospeso tra sogno e realtà che Alessio incontra Beatriz, una cameriera bellissima, scontrosa ed evanescente. Ritrovarla nel dedalo del centro storico sarebbe impossibile senza l’aiuto di complici inattesi: gli spiriti guida di Amália Rodrigues, Ingrid Bergman, Fernando Pessoa…”

 

Come sempre anche questi incontri saranno raccontati dalla trasmissione che, da tre anni, Rete8 dedica alla passione per la lettura: Rete8 Libri.

Clicca qui l’ultima puntata 

1 Commento su "A tu per tu con Millanta e Vinpeel al Centro d’Abruzzo"

  1. Madeira63 | 07/04/2018 di 06:43 |

    Ê sempre un onore quando viene citato il nome di Amalia Rodrigues, grazie. Edgar

I commenti sono chiusi