Rifiuti Abruzzo: 14 milioni per 6 discariche

Per interventi in 6 discariche in Abruzzo in arrivo oltre 14 milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente. I fondi da spendere nel quadriennio 2017-2020.

Il presidente della Regione D’Alfonso annuncia che il Ministero dell’Ambiente ha approvato il ripartito delle risorse a valere sul FSC 2014—2020, area tematica “Piano Operativo Ambiente”, riguardanti gli “Interventi per la gestione del ciclo dei rifiuti” e destinando alla Regione Abruzzo risorse per 14.175.153 euro finalizzati alla ristrutturazione ed ampliamento di sei discariche nei comuni di Sulmona, Lanciano, Cupello e Castel di Sangro.

Il presidente D’Alfonso afferma che si tratta di una “ulteriore ed importante occasione per soddisfare la condizione di “ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani secondo la gerarchia europea” degli attuali siti al fine di renderli maggiormente funzionali e rispondenti alle esigenze delle comunità interessate. Le risorse assegnate su progetti definitivi, frutto delle interlocuzioni intercorse in occasione degli incontri avvenuti al Ministero con i referenti della Regione Abruzzo, dovranno essere spesi nel quadriennio 2017-2020 e confermano l’importante ruolo che svolge la Regione Abruzzo nel delicato sistema del ciclo dei rifiuti urbani”.