Pescara: l’istituto Di Marzio Michetti piange la prof Rita Battistoni

Una insegnante dell’Istituto “Di Marzio Michetti” di Pescara è stata colpita da un infarto mentre era a scuola ed è morta dopo il ricovero in ospedale.

Se n’è andata così Rita Battistoni, 63 anni, insegnante di Scienze Biologiche che da un anno insegnava all’Istituto “Di Marzio Michetti” di Pescara dove era molto apprezzata sia dai colleghi che dagli alunni per la sua serietà e per la sua disponibilità.

Ieri mattina, 19 dicembre, Rita Battistoni era arrivata nella scuola di via Arapietra, intorno alle ore 8 per svolgere con il suo compito di insegnare e preparare le future generazioni per il mondo del lavoro e per la vita, quando alle 8.30 è stata colta da un malore mentre si trovava nelle vicinanze del laboratorio di odontotecnica dove la professoressa Battistoni era appena entrata per fare lezione. E’ stata subito soccorsa da un collega che ha allertato il 118 che l’ha trasportata in ospedale civile dove il suo cuore ha smesso di battere circa 6 ore dopo il ricovero all’interno dell’Unità coronarica.

I funerali saranno celebrati domani mattina, 21 dicembre, alle ore 10, nella chiesa di Sant’Antonio a Montesilvano dove la professoressa Battistoni viveva. Lascia il marito Alberto, che ha conosciuto negli anni degli studi universitari a Bologna dopo aver conseguito il diploma di maturità classica a Pescara, e la figlia Arianna.

Una tragedia che ha gettato nello sgomento tutte le persone che la conoscevano e che la vedevano tranquilla e felice per essere riuscita finalmente, dopo anni di precariato, a giungere a tagliare l’agognato traguardo di entrare in ruolo.

La dirigente scolastica Maria Antonella Ascani la ricorda con grande stima: “Parlava della figlia con orgoglio ed era molto apprezzata da studenti e colleghi. Se ne è andata in punta di piedi, così come ha vissuto. Ci siamo salutate martedì alla cena di Natale. Sembrava tranquilla, siamo senza parole”.