Pescara: incontro con Erri De Luca al teatro Massimo

Al teatro Massimo di Pescara, questa sera, incontro con lo scrittore Erri De Luca nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Fondazione “Edoardo Tiboni” e dall’Associazione Culturale “Ennio Flaiano” .

L’incontro con lo scrittore, giornalista, aforista, poeta e traduttore italiano Erri De Luca è previsto alle ore 18, al teatro Massimo di Pescara, con ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Il critico letterario del Corriere della Sera Giorgio De Rienzo in un articolo del 2009 lo ha definito “scrittore d’Italia del decennio”.

Gli organizzatori nel presentare Erri De Luca ricordano che” Tra il ’76 e il ’96 ha svolto mestieri manuali. Tra il 1983 e il 1984 è stato in Tanzania volontario in un programma riguardante il servizio idrico di alcuni villaggi. Durante la guerra nei territori dell’ex Jugoslavia, negli anni ’90, è stato autista di camion di convogli umanitari. Nella primavera del ’99 è stato a Belgrado, da solo, durante i bombardamenti della Nato, per stare dalla parte del bersaglio. A questo periodo risale l’amicizia con il poeta Izet Sarajlic di Sarajevo, conosciuto durante la guerra di Bosnia, e di Ante Zemljar poeta e comandante partigiano della guerra antinazista.

Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento.

Per il cinema ha scritto il cortometraggio “Di là dal vetro”, “Il Turno di Notte lo Fanno le Stelle” (premiato al Tribeca Film Festival di New York 2013), la biografia musicale “La Musica Provata” e il documentario “Alberi che camminano”. Ha tradotto in napoletano e sceneggiato “La voix humaine” di Cocteau per l’interpretazione di Sophia Loren.

In teatro è stato in scena con “Attraverso” (Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Marco Paolini, Gianmaria Testa); “Chisciotte e gli invincibili” (Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa); “In nome della madre” (Sara Cianfriglia e Simone Gandolfo); “In viaggio con Aurora” (Aurora De Luca); “Chisciottimisti” (Gabriele Mirabassi e Gianmaria Testa); “Solo andata” con il Canzoniere Grecanico Salentino.

Pratica alpinismo. Le sue montagne preferite sono le Dolomiti.Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi.

Nel settembre 2013 è stato incriminato per “istigazione a commettere reati”, in seguito a interviste in sostegno della lotta NO TAV in Val di Susa.Il processo, iniziato il 28 gennaio 2015, si è concluso dopo cinque udienze il 19 ottobre 2015 con l’assoluzione “perché il fatto non sussiste”. A sua difesa ha pubblicato “La Parola Contraria”, Feltrinelli”.