Pescara: fine lavori al Liceo Da Vinci in piazza Grue

Conclusi i lavori al Liceo Da Vinci in piazza Grue a Pescara oggi cerimonia ufficiale di riconsegna delle aule della sede distaccata che ospita 9 classi.

L’ultimazione dei lavori che hanno interessato la sede distaccata del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Pescara sancisce un momento importante che pone fine ad annosi problemi. Le autorità politiche presenti oggi alla cerimonia di inaugurazione, hanno spiegato che insegnati, alunni e personale Ata dallo scorso settembre possono svolgere le attività scolastiche in sicurezza e in luoghi confortevoli grazie ai lavori resi possibili mediante il finanziamento regionale, pari a 100 mila euro. Il presidente della Provincia Antonio Di Marco ha evidenziato che l’Amministrazione, pur avendo competenza sull’edilizia scolastica degli istituti secondari superiori, non aveva le risorse necessarie e quindi è stato chiesto l’intervento del presidente della Regione Luciano D’Alfonso che ha stanziato i fondi al Comune, ente proprietario dell’edificio di piazza Grue. Il sindaco Marco Alessandrini, gli assessori comunali ai lavori pubblici Antonio Blasioli e alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi e il dirigente scolastico Giuliano Bocchia hanno illustrato gli interventi effettuati e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione degli stessi.

Il sindaco Alessandrini ha detto “E’ significativo che il primo taglio del nastro del 2018 riguardi una scuola perché sono convinto che bisogna puntare sui ragazzi e sui loro diritti per migliorare il mondo. Il Comune si è detto subito disponibile a trovare una soluzione che venisse incontro alle istanze che gli stessi ragazzi, le famiglie e la direzione della scuola ci hanno prospettato al presentarsi della necessità e sono davvero felice che da lì sia nata una mediazione che oggi ci porta alla conclusione di un percorso condiviso con la Regione Abruzzo che ha stanziato i fondi necessari e la Provincia quale ente competente per le superiori. Ringrazio tutti quanti coloro che si sono prodigati per la chiusura di una mediazione che oggi fa spazio agli interessi di tutti, resa possibile di dall’impegno di diversi interlocutori, a partire dalla determinatissima comunità scolastica a finire alle istituzioni di competenza, passando per gli altri assessori e i consiglieri comunali che si sono spesi, come anche il centro anziani ospitato a Piazza Grue e a quanti hanno fatto in modo che i lavori venissero compiuti destando meno disagi possibile all’utenza, perché migliorare la vita delle persone è quello che le istituzioni devono fare”.

Il vice sindaco Blasioli ha aggiunto che  “Diversi sono stati gli interventi che riconsegnano dei locali più belli e sicuri .Un’azione concertata e condivisa con tutte le parti interessate sin dall’inizio, grazie alla Regione che con lo stanziamento di 100.000 euro (economie dai fondi PAR-FSC) ha reso possibile l’intervento a cui il Comune si era da subito detto disponibile, ponendo le basi per una triangolazione fra enti che ha consentito di effettuare i lavori in progress, grazie anche alla ditta che ha saputo calibrare al meglio tempi e interventi più invasivi pur mantenendo la sicurezza per i ragazzi che nel frattempo erano a scuola e non hanno perso un solo giorno di lezione. I lavori di manutenzione dell’immobile in Piazza Grue sono stati commissionati dal Comune di Pescara, al fine di migliorare e completare la salubrità, l’utilizzabilità, dell’edificio, adeguandolo alle esigenze della succursale del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Pescara.  Oltre alla tinteggiatura di tutti gli ambienti,  internamente i lavori hanno riguardato l’adeguamento della scala esistente alle norme di sicurezza, attraverso la realizzazione di un nuovo parapetto e corrimano in acciaio satinato. Esternamente le opere hanno riguardato la manutenzione dell’area esterna, degli accessi, delle scale esterne, della rampa per diversamente abili e l’ ingresso alla scuola; il ripristino delle porzioni di intonaco rovinato,  con intonaco deumidificante e la tinteggiatura di alcune facciate. Voglio ringraziare la progettista, l’architetto Barbara Nucci per come ha diretto i lavori e l’impresa Due C Impianti Tecnologici per la pazienza avuta nell’effettuare i lavori con la presenza di studenti e personale docente.  La politica, quella buona, affronta i problemi, anche quelli che ciclicamente si ripresentavano come ogni estate. Era diventata un tormentone la ricerca degli spazi per la succursale del liceo scientifico Da Vinci a Porta Nuova, questo liceo è stata la mia scuola di formazione e mi rende orgoglioso pensare che quel ritornello non si ripresenterà in futuro. Un grazie al personale docente, al Preside Bocchia che è un caterpillar nel senso buono del termine, come lo è stato anche l’ex rappresentante di istituto Gianmarco Girolami, che ha saputo parlare con tutti per avere attenzione e soluzioni condivise con il popolo degli studenti”.

 

“Siamo contenti anche perché questa soluzione rianima la zona attraverso la nascita di un piccolo polo didattico a Piazza Grue – conclude l’assessore all’Istruzione Giacomo Cuzzi – Una concentrazione di presenze che a questa porzione di città porta movimento e opportunità e un’intesa fra enti che guarda soprattutto agli interessi dei ragazzi, cosa che ci preme più di tutte. A tal proposito stanno infatti per decollare anche i lavori di riqualificazione della scuola di San Silvestro, che vedono il Comune come ente di competenza e che presenteremo il 13 gennaio prossimo alla comunità che li aspetta da tempo”.

 

IL SERVIZIO DEL TG8:

In una nota la Regione Abruzzo si legge che “Questa mattina sono stati inaugurati i locali ristrutturati dell’ex circoscrizione in piazza Grue che dall’inizio dell’anno scolastico ospitano la sede distaccata di Portanuova del liceo scientifico “L. Da Vinci” a Pescara. Ancora una volta la Regione Abruzzo ha contribuito concretamente all’esecuzione dei lavori finanziando con centomila euro – stanziati con delibera n. 165 del 6 aprile 2017 – gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza, recuperando risorse da economie dai fondi PAR-FSC. Il caso era nato dopo il passaggio della sede di Portanuova del liceo scientifico da via Brandano al liceo classico D’Annunzio, con il quale si erano registrati problemi di convivenza. La scorsa primavera era stato individuato come idoneo l’edificio che ospitava l’ex circoscrizione in piazza Grue, ma occorreva eseguire alcuni lavori di adeguamento. La Regione Abruzzo – in pieno spirito di solidarietà istituzionale – ha stanziato centomila euro, e il relativo protocollo d’intesa è stato firmato il 12 giugno. Oggi l’inaugurazione dei locali ristrutturati, nei quali fanno lezione circa 200 studenti”.

IL SERVIZIO DEL TG8: