Pasta Madre Day a Pescara

pastamadrepastamadre

Domenica prossima in municipio  a Pescara si terrà “Pasta Madre Day” , la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale “I Colori della vita” .

“Un dono che passa di mano in mano” è il titolo della manifestazione “Pasta Madre Day”  in programma a Pescara domenica prossima nella Sala Consiliare del municipio. Ad organizzarla l’Associazione culturale “I Colori della vita”, di cui è presidente Giovina  Zulli,  che dal 2011 si fregia di essere spacciatrice di lievito madre per la zona di Pescara e Provincia. La giornata nazionale della Pasta Madre Day si propone di far  riscoprire alle nuove generazioni  la tradizione e il piacere del pane fatto in casa e i suoi benefici. La giornata di domenica a partire dalle ore 16 in municipio a Pescara sarà scandita da diversi steep, dalla spiegazione su come rigenerare il lievito madre alla conservazione, dal modo di lavorare il lievito madre alla realizzazione di pani e dolci che verranno degustati. Ci saranno  anche momenti scientifici con simposi a cui partecipano produttori di farine bio, esperti di panificazione, nutrizionisti. Special guest il nutrizionista  Mauro Mario Mariani.  Alle ore 16 è prevista l’ apertura della manifestazione con accoglienza del pubblico e degustazioni di prodotti panificati con lievito madre. Poi ci sarà il saluto del presidente dell’Associazione Culturale ”I Colori della Vita” Giovina Zulli, , il sindaco Marco Alessandrini ,il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, l’ Assessore alla sanità e politiche sociali Giuliano Diodati e di altre autorità presenti. Sono previsti interventi di esperti di panificazione e farine biologiche e dimostrazione per rigenerare la pasta madre, l’intervento dell’ analista sensoriale – comitato scientifico INAP Marino Giorgetti, l’ntervento e presentazione del libro del dottor Mauro Mario Mariani. Durante la manifestazione sarà regalato un panetto di lievito madre prodotto con le farine della Masseria Zinni e Molino Di Matrice Cofelice, accompagnato da spiegazione e ricette.

 

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pasta Madre Day a Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*