Meteo Abruzzo 1 marzo

Nel tardo pomeriggio e nelle prime ore di sabato si avrà un peggioramento delle condizioni climatiche che porteranno una diminuzione delle temperature e probabili rovesci. Nella sera di sabato e nelle ore successivo si avrà un miglioramento con le temperature in sensibile aumento.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare le regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, specie nel pomeriggio-sera e nelle prime ore della mattinata di sabato, con annuvolamenti, rovesci, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri. Nella giornata di sabato assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo, in particolare dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, miglioramento che proseguirà anche nella giornata di domenica, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano il ritorno delle correnti atlantiche che, da lunedì, inizieranno ad interessare le regioni centro-settentrionali, favorendo un progressivo rinforzo dei venti occidentali sulla nostra regione e temperature in sensibile aumento, specie sul settore adriatico. Un peggioramento più deciso sembra possibile verso la metà della prossima settimana, a causa dell’arrivo di sistemi nuvolosi più organizzati che, se confermati, raggiungeranno la nostra penisola e la nostra regione: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica, mentre nel corso del pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone, con rovesci, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi al disopra dei 1500-1700 metri, specie nel tardo pomeriggio e in serata. Gli annuvolamenti e i rovesci continueranno a manifestarsi anche nella prima parte della mattinata di sabato, con un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Torna il bel tempo nella giornata di domenica ma non mancheranno annuvolamenti, specie al mattino.

Temperature: In aumento in mattinata, specie nei valori massimi, tuttavia la tendenza è verso una nuova generale diminuzione dal pomeriggio-sera e nella mattinata di sabato.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera; da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento, specie dal tardo pomeriggio-sera.

 

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Sii il primo a commentare su "Meteo Abruzzo 1 marzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*