Il cardinale Petrocchi nominato membro della Congregazione per il clero

Papa Francesco ha nominato il cardinale Giuseppe Petrocchi membro della Congregazione per il clero. Le congratulazioni e gli auguri del presidente della Regione Marco Marsilio.

Ancora un importante riconoscimento per l’arcivescovo metropolita de L’Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi. Il porporato è stato nominato da papa Francesco membro della Congregazione per il clero, un importante incarico nell’ambito della politica dello Stato del Vaticano e della Chiesa cattolica.

Si tratta di un organismo della Santa Sede, competente per il ministero e la disciplina dei presbiteri e dei diaconi come per la formazione nei seminari
e per l’amministrazione dei beni ecclesiastici. Dopo l’elezione al cardinalato, è il quarto importante incarico che l’arcivescovo del capoluogo abruzzese riceve dal Pontefice.

In una nota la Ceam, la Conferenza episcopale abruzzese-molisana, rivolge “I migliori auguri al cardinal Petrocchi che, continuando a svolgere il suo ministero nella Chiesa aquilana, viene chiamato a impegnarsi in ambiti di grande rilevanza a
servizio della Chiesa universale e della Sede apostolica”.

In una nota il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio afferma: “A nome mio personale e della Giunta regionale porgo al cardinale Petrocchi i migliori auguri per questo importante impegno di grande rilevanza che da’ ulteriore lustro anche all’intera regione Abruzzo”.