Giulianova, fondi per la riqualificazione del porto

Nuove opportunità di finanziamento vengono offerte dalla Regione Abruzzo al porto di Giulianova nell’ambito della Programmazione FEAMP 2014/2020.

Si tratta di interventi attesi da tempo in guanto sono finalizzati all’ammodernamento dell’area portuale di Giulianova, interessata dalle attività di pesca che produrranno importanti effetti anche sul miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori. Per il  primo bando emanato dalla Regione Abruzzo sono già stati concessi finanziamenti per oltre 954.000 euro ed è prossimo lo stanziamento di ulteriori risorse nell’ambito delle linee dì intervento per un ammontare di oltre 392.000 euro, pari al 100% della spesa prevista.

L’Assessore regionale Dino Pepe afferma che  “Inizia la fase operativa e , dopo l’importante lavoro burocratico, riusciamo a dare risposte concrete agli operatori che ci chiedono insistentemente il miglioramento delle infrastrutture portuali. Qualità, controllo e tracciabilità dei prodotti sbarcati, interventi per migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro dei pescatori, per contribuire alla protezione dell’ambiente anche attraverso investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini. Finalmente queste tematiche non saranno soltanto “principi di impegno”

IL SERVIZIO DEL TG8: