Chieti: pullman in partenza per gite scolastiche, Polstrada scopre gravi irregolarità

La Polizia Stradale di Chieti ha riscontrato gravi irregolarità durante i controlli ai pullman in partenza per le gite scolastiche.

Questa mattina, 31 ottobre, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Chieti e del Distaccamento di Lanciano, hanno riscontrato gravi irregolarità mentre effettuavano controlli a due pullman che dovevano trasportare oltre 50 bambini e ragazzi insieme a insegnati ed accompagnatori per un viaggio di istruzione con partenza da Chieti.

Su un pullman è stata scoperto che una cintura di sicurezza era rotta e che, in caso di incidente, non avrebbe svolto il suo compito mettendo a rischio l’incolumità della persona seduta in quel posto. E’ stata, pertanto, elevata una multa all’autista al quale è stato imposto di non far utilizzare quel posto per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Il conducente del secondo pullman, invece, come hanno accertato gli agenti della Stradale controllando il cronotachigrafo a bordo del mezzo, non aveva ultimato le ore di riposo, imposte dalla normativa nazionale ed europea. Il giorno precedente aveva riposato solo per 7 ore e non per le 11 previste. In questo caso le sanzioni amministrative sono state elevate sia nei confronti dell’autista che della ditta dalla quale dipende. Inoltre è stata inviata la comunicazione della violazione anche all’Ispettorato del lavoro per gli accertamenti di competenza.

I controlli di questo tipo vengono effettuati a 360° verificando la regolarità della documentazione, l’efficienza del mezzo (pneumatici, cinture di sicurezza, cassetta pronto soccorso, uscite di emergenza ecc), nonché le condizioni psicofisiche dell’autista prima di intraprendere il viaggio.

I controlli della Stradale sui pullman e sulle gite scolastiche saranno ulteriormente intensificati in questo periodo al fine di garantire più ampi livelli di sicurezza in attuazione del protocollo siglato tra il MIUR e il Ministero. Il protocollo prevede che la scuola inoltri una comunicazione alla Polizia Stradale che il giorno della partenza procederà ad effettuare tutte le verifiche necessarie..