Castellalto, inaugurata la nuova scuola a Petriccione

Inaugurata, nella frazione di Petriccione a Castellalto, la nuova scuola elementare totalmente antisismica e senza barriere architettoniche.

L’opera costituisce il primo lotto di un progetto edilizio più ampio. Una scuola innovativa per circa 160 bambini della Scuola Primaria. L’ambiente è stato progettato e realizzato nel rispetto delle più recenti indicazioni pedagogico-didattiche, tenendo conto del profondo legame tra ambiente e territorio. Gli spazi sono pensati per eliminare ogni separazione di percorsi tra bambini a diversa capacità motoria e assumono la connotazione di civic center, a servizio della comunità locale. Per la realizzazione della nuova scuola antisismica è stato speso circa 1,5 milioni di euro, somma finanziata al 40% con il Par-Fas e con il 60% di fondi propri, mentre all’arredamento della scuola hanno contribuito alcune aziende del territorio attraverso le loro sponsorizzazioni.

Vincenzo Di Marco Sindaco di Castellalto, “ Questa nuova scuola rappresenta un risultato di valore di una amministrazione che, al cospetto di eventi calamitosi che da anni affliggono il nostro territorio, non si è fermata, ma ha guardato avanti, investendo sulla cultura, sulla sicurezza e sul futuro delle nuove generazioni”.

IL SERVIZIO DEL TG8: