Arte e cultura, ad Atri Stills of Peace guarda alla Cina

Dopo aver indagato l’arte e la cultura pakistana, spagnola e francese, ad Atri l’edizione 2017 di Stills of Peace punta i riflettori sulla Cina. Sabato 15 luglio inaugurazione degli eventi a Palazzo Acquaviva.

Ancora una volta il progetto Stills of Peace and Everyday Life guarda lontano, ma sempre partendo dall’Abruzzo: questa volta la rassegna arriva fino in Cina, paese immenso e complesso sempre più protagonista della scena internazionale. Italia e Cina sono inserite in una sfida contemporanea fatta di tre mostre d’arte, una rassegna di cinema in lingua cinese, un evento in collaborazione con i Club Unesco e due appuntamenti con la lirica.
L’inaugurazione del progetto è sabato 15 luglio alle ore 18:30 presso il Cortile di Palazzo Ducale ad Atri con la “MaCo” ovvero Maratona del Contemporaneo, che per tre giorni consecutivi – 15, 16 e 17 Luglio – aprirà le tre mostre e la rassegna CineChina.

Il programma delle mostre e degli eventi previsti per la IV Edizione di Stills of Peace and Everyday Life/Italia e Cina prenderà il via sabato 15 luglio alle ore 18.30, presso il cortile di Palazzo Acquaviva, nell’omonima Piazza di Atri.

“Partiremo con una maratona di tre giorni – si legge nella nota stampa – con l’opening delle tre mostre in programma: la cultura Dongba, dalla scrittura pittografica dei Naxi all’arte contemporanea di Zhang Chun He, presso Il Museo Capitolare di Atri; la personale site specific di Yahon Chang, presso le Scuderie Ducali; Starting from This Umanity, di Matteo Basilè, che si snoderà tra le scuderie e le sale di Palazzo Acquaviva, sede del Comune di Atri. Al taglio dei nastri seguirà, come di consueto, la cena-cocktail, in omaggio alla Cina, a cura delle cuoche della mensa comunale, ospitata nel chiostro della Cattedrale di Atri. Poi, domenica 16 luglio, dalle 18:30 alle 20:30, sempre nel cortile di Palazzo Acquaviva, parleremo con i curatori delle mostre ed incontreremo gli artisti ospiti che ci guideranno alla scoperta delle tre esposizioni. Lunedì 17 luglio, dalle 21:00 alle 23:00, nel chiostro della Cattedrale di Atri, inaugureremo CineChina, la rassegna di cinema cinese in lingua originale con sottotitoli in italiano curata da Pino Bruni. La proiezione all’aperto inizierà con “Al di là delle montagne” di Jia Zhang-Ke, film affresco sulla società cinese e sulla difficoltà di conciliare tradizione e miraggio del modello di società occidentale”.

Per maggiori informazioni sito ufficiale / pagina FB / [email protected]

 

china