Sondaggio Palazzo Sirena Francavilla, in vantaggio la demolizione

Già in 200 nelle prime ore del sondaggio su Palazzo Sirena a Francavilla hanno votato online sulla pagina fan di Rete8.it. In vantaggio i favorevoli alla demolizione. Proposte e polemiche nei commenti social

In poche ore sono stati esattamente 200 (dato alle 8,15 di questa mattina 24 dicembre) i primi voti espressi nel sondaggio scattato alle 16 di ieri sulla pagina Fan di Rete8.it sul futuro di Palazzo Sirena a Francavilla. Prevale, nell’orientamento dei partecipanti, il consenso al progetto intrapreso dalla amministrazione comunale, quello della demolizione, che ha ottenuto 104 voti. Non demordono tuttavia nel voto online i fautori della conservazione del manufatto con una semplice riqualificazione proposta da un comitato per la salvaguardia (75 voti), mentre non sono nemmeno pochi i 21 consensi raccolti dalla terza ipotesi del foyer coperto, avanzata dagli architetti Chiola e Di Biase. Naturalmente il sondaggio resta aperto. Nei prossimi giorni comunicheremo la data della sua conclusione: per ora si va avanti con un dibattito molto animato e interessante sotto il post con le tre foto sulle quali votare. Ne sta venendo fuori non soltanto una conta dei consensi, ma una libera discussione, che si è arricchita nel corso delle ore del contributo di cittadini, professionisti e di tante persone che non vivono o votano a Francavilla, ma che percepiscono il tema proposto come interessante. Stanno emergendo nel post anche altre proposte come quella dello studio Licursi Salomone, presentata tre anni or sono (clicca qui),  e c’è chi sta ampliando il dibattito confrontando soluzioni intraprese per casi analoghi anche in altri contesti urbani.

Era esattamente ed esclusivamente questo l’obiettivo che ci eravamo proposti, e che (ma anche su questo si poteva scommettere) gli schieramenti politici della città non hanno del tutto compreso, stando ai primi commenti. Ma in un paese dove “è sempre colpa dell’arbitro”, essere accusati di parzialità e strumentalizzazione contemporaneamente dall’una e dall’altra parte non è che una ulteriore conferma di equidistanza.

Noi abbiamo semplicemente messo a disposizione i nostri media ai cittadini, e -lo ripetiamo- non solo a quelli di Francavilla al Mare, ed abbiamo -giornalisticamente parlando- centrato il tema. Sarebbe davvero eccessivo se pretendessimo di sostituirci alle urne elettorali che hanno già dato il loro verdetto, o al referendum consultivo che verrà, se verrà. Non dateci tutta questa responsabilità, a noi e ai cittadini che stanno liberamente discutendo, proponendo e persino votando. Non siamo poi… così importanti.

 

Per votare su Facebook basterà lasciare un like sull’opzione che meglio rappresenta la vostra idea, potrete votare una sola volta, sulla nostra pagina fan! Verranno presi in considerazione SOLO i like e non le altre faccine.

Vedi anche:

PARTE IL SONDAGGIO ONLINE SULLE TRE PROPOSTE (CLICCA QUI)

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

2 Comments on "Sondaggio Palazzo Sirena Francavilla, in vantaggio la demolizione"

  1. ANABASI | 27/12/2016 at 07:52 |

    che si pensasse prima a risolvere o tentare di risolvere il problema ferrovia che spacca la citta’ in due. per quanto riguarda palazzo sirena via, via. oltretutto e’ brutto ma brutto.

  2. Buona sera volevo segnalare che manca una proposta di progetto

    http://www.archquadro.com/palazzo-sirena-francavilla-mare/

Comments are closed.