Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 25 marzo 2020

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 25 marzo 2020: cielo nuvoloso con possibili nevicate in mattinata; dal pomeriggio aumento della nuvolosità con intensificazione delle precipitazioni. Temperature al di sotto delle medie stagionali.

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da un intenso nucleo di aria fredda proveniente dall’Europa orientale e dalla Russia, che in queste ultime ore ha favorito condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni adriatiche, con rovesci di neve fino a quote molto basse o pianeggianti; tuttavia a partire dalle prossime ore assisteremo a una temporanea attenuazione della nuvolosità e a una progressiva attenuazione del freddo intenso, a causa della formazione di una profonda circolazione depressionaria sul Tirreno centro-meridionale, alimentata dal nucleo freddo in spostamento verso il settore tirrenico.
Di conseguenza, a partire da stasera, è previsto un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a iniziare dalla Puglia e dalle restanti regioni meridionali, con nuvolosità e precipitazioni in intensificazione e in risalita verso il Molise, verso l’Abruzzo e verso le Marche, dove sono attese precipitazioni diffuse, localmente intense sul settore adriatico, inizialmente nevose fino a bassa quota sul settore orientale; tuttavia la quota neve è prevista in rapido aumento a causa dei venti di Scirocco, ma non sul settore occidentale, dove la neve continuerà a cadere anche in maniera copiosa, specie sull’Alto Sangro, sulla Marsica e nell’Aquilano, in particolare tra stanotte e le prime ore della mattinata di giovedì. Tra giovedì e venerdì sulla nostra regione le precipitazioni risulteranno particolarmente intense e persistenti, con copiose nevicate sui rilievi al disopra dei 1100-1300 metri e i fenomeni continueranno a manifestarsi almeno fino alle prime ore della mattinata di sabato, quando assisteremo a una graduale attenuazione dei fenomeni a iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e il Molise.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, specie nell’Aquilano, nel Teramano e sulle zone interne del Pescarese e del Chietino, con possibili nevicate, in graduale attenuazione nel corso della mattinata. Schiarite lungo la fascia costiera. Tuttavia non si escludono nuovi addensamenti, localmente associati a precipitazioni sparse, nevose al disopra dei 200 metri. Dal pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità a iniziare dall’Alto Sangro e dal Chietino, in estensione verso le restanti zone con precipitazioni in intensificazione, inizialmente a quote collinari ma con quota neve in graduale innalzamento a causa del rinforzo dei venti di Scirocco, specie lungo la fascia costiera e sulle zone collinari; da segnalare la possibilità di nevicate anche di moderata intensità sull’Alto Sangro, sulla Marsica e nell’Aquilano, specie tra stasera-notte e le prime ore della giornata di giovedì.
Giovedì sarà una giornata caratterizzata dal maltempo con precipitazioni diffuse, localmente intense e persistenti, specie sulle zone montuose e sul settore orientale, con copiose nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1300 metri, ma inizialmente potrà nevicare anche a quote più basse, specie sul settore occidentale della nostra regione.

TEMPERATURE. Stazionarie ma ancora al disotto delle medie stagionali. Da stanotte è previsto un graduale aumento, specie sul settore orientale e costiero, a causa del rinforzo dei venti di scirocco.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali o nord-orientali con residui rinforzi, in temporanea attenuazione nel corso della giornata. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali (Scirocco), rinforzando.

MARE. Generalmente mosso o molto mosso. Da stanotte è previsto un nuovo deciso aumento del moto ondoso con probabili mareggiate nella giornata di giovedì.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma.