Pescara: prove pratiche di teleconsulto/televisita negli ospedali della Asl

La Asl di Pescara attiva il servizio di teleconsulto e televisita medica nei tre presidi ospedalieri di Pescara, Popoli e Penne. Il direttore della Asl, Mancini: “Così si riducono i tempi di presa in carico di patologie tempodipendenti”.

Prove pratiche di teleconsulto all’ospedale Santo Spirito di Pescara, nell’ambito di un progetto che consentirà di effettuare consulenze a distanza tra i presidi ospedalieri di Pescara, Popoli e Penne, con l’obiettivo di fornire una tempestiva ed efficace presa in carico di pazienti affetti da patologie tempodipendenti. Con le nuove tecnologie, tre sistemi di presenza robotica, le visite mediche a distanza riguarderanno nove unità ospedaliere: stroke unit, terapia intensiva neonatale, ostetricia e ginecologia, pediatria, chirurgia pediatrica, neurochirurgia, cardiologia, rianimazione e pronto soccorso.

“A esclusione di tatto e olfatto, le apparecchiature di teleconsulto/televisita consentono di effettuare visite mediche a distanza in modo completo”, ha dichiarato Armando Mancini, direttore generale della Asl di Pescara. “Così sarà possibile fornire consulenze agli altri ospedali e prendere consulenze da altre strutture ospedaliere”.

Il progetto connette infatti anche la Asl di Pescara con quella di Chieti e con l’ospedale di Ancona per quanto riguarda il reparto di cardiochirurgia neonatale.

Il servizio del Tg8