Ortona, Leo Castiglione è il nuovo sindaco

Nello scontro tutto (o quasi) civico a Ortona Leo Castiglione (52,15%) conserva il vantaggio del primo turno su Giorgio Marchegiano (47,85%) e porta una squadra tutta nuova alla guida della città.

Ad Ortona, dove i partiti tradizionali erano usciti di scena al primo turno, Leo Castiglione con le sue due liste civiche, conserva il vantaggio percentuale su Giorgio Marchegiano, e si prepara a governare la città per i prossimi cinque anni.

“Questa è la vittoria di tutta la città”, ha commentato esultando il nuovo sindaco, sottolineando la voglia di discontinuità e rinnovamento. Castiglione, che si era “smarcato” negli ultimi anni dalla alleanza di centrodestra, porta alla guida della città una maggioranza di consiglieri comunali totalmente “civica” e di estrazione politica comunque eterogenea, che si pone l’obiettivo di “svegliare la città dopo cinque anni di letargo”.

ORTONA, CASTIGLIONE FESTEGGIA (VIDEO):

 

Sconfitto con onore il giovane Giorgio Marchegiano, fino allo scorso autunno dirigente del Pd locale, ma sostenuto oltre che da ex consiglieri PD, SEL e UDC eletti con D’Ottavio cinque anni fa, anche da esponenti civici e da un gruppo di giovani alla prima esperienza politica: “E’ solo l’inizio di un progetto importante per la città”, ha commentato.

ORTONA: IL COMMENTO DI MARCHEGIANO (VIDEO):

consiglio ORTONA

GLI ELETTI:

MAGGIORANZA

5 seggi CITTADINI CONSAPEVOLI (Fabrizio Leonzio, Roberta Daloiso, Lucia Simona Rabottini, Antonio Sorgetti, Luigi Polidoro)

5 seggi IL COMUNE DELLE IDEE (Vincenzo Polidori, Andrea Cupido, Nicoletta Di Meo, Alessandra Nervegna, Saul Montebruno)

 

MINORANZA:

Giorgio Marchegiano candidato sindaco. Nella sua coalizione:

1 seggio ORTONA CAMBIA (Emore Cauti)

 

1 seggio candidato sindaco non eletto Rinaldo Veri. Nella sua coalizione:

1 seggio PD (Nadia Di Sipio)

 

1 seggio candidato sindaco non eletto Peppino Polidori

1 seggio candidato sindaco non eletto Angelo Di Nardo

 

QUI TUTTI I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI E DELLE AMMINISTRATIVE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.