Montorio, progetto sostenibilità con Enel

A Montorio i laboratori scolastici su ambiente e riciclo in collaborazione con ENEL si sono conclusi con una performance “sostenibile”.

Mattinata di festa al Cineteatro Comunale di Montorio al Vomano per concludere il percorso sostenibile degli otre 70 alunni della scuola primaria A. Bafile, protagonisti del progetto che nelle settimane scorse Enel e il Comune hanno dedicato a sostenibilità e cultura del riciclo.

Con il supporto degli artisti dell’Associazione culturale “Il Rogo” di Teramo, i ragazzi hanno presentato i risultati dei laboratori creativi avviati a ottobre dando vita a una vera e propria performance, basata sull’interazione tra arte, cultura e riciclo: da giocattoli a opere d’arte “trash” fino ai costumi teatrali per mettere in scena un “tableau vivant”, tutto sul palco è stato realizzato utilizzando materiali di riuso.

All’evento hanno partecipato per il Comune di Montorio il Sindaco, Gianni Di Centa, e l’Assessore all’Ambiente, Agnese Testa. Per Enel sono intervenute Carla Quatrana di Sostenibilità e Affari Istituzionali Italia e Luisa De Luca di Comunicazione Interna.

L’iniziativa punta alla formazione delle nuove generazioni attraverso un percorso innovativo su tutela ambientale, economia circolare e riuso delle risorse, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite su cui Enel è impegnata.

In linea con la visione e i valori che caratterizzano il Gruppo Enel, a Montorio al Vomano si è concretizzato l’impegno lanciato nell’ambito del campus internazionale “We Are Energy 2017”, dedicato ai figli dei dipendenti, che ha visto la partecipazione di ragazzi di 22 dei paesi dove l’azienda è presente. Nel campus i ragazzi hanno accumulato con i loro comportamenti sostenibili le “energy balls”, dei punti energia che sono stati trasformati in un’azione concreta a favore dei loro giovani coetanei delle aree colpite lo scorso anno dal maltempo e dal sisma.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.