Csm condanna presidente collegio Bussi Romandini: via 2 mesi anzianità

“Scorrettezza con giudici popolari”, il Csm condanna il presidente del collegio del processo Bussi: via 2 mesi anzianità, ma Romandini viene assolto da altre accuse.

Perdita di due mesi di anzianità sia per aver svolto un’attività imprenditoriale, incompatibile con la sua attività di magistrato, sia per aver tenuto un comportamento gravemente scorretto nei confronti dei giudici popolari del processo di primo grado sulla discarica Bussi, di cui lui era presidente. E’ la condanna inflitta dalla Sezione disciplinare del Csm al giudice Camillo Romandini, ora consigliere alla Corte d’appello di Roma, ma all’epoca dei fatti presidente della Corte d’Assise di Chieti.

Il comportamento scorretto per il quale Romandini è stato condannato è legato a una cena a cui partecipò tre giorni prima della sentenza con gli altri giudici popolari. A loro, secondo l’accusa, avrebbe “paventato infondatamente” le conseguenze dell’eventuale condanna degli imputati per disastro ambientale doloso invece che per disastro ambientale colposo, anche “mistificando gli effetti della normativa sulla responsabilità civile dei magistrati”. Romandini è stato invece assolto dalle accuse di aver in questo modo compiuto un’interferenza nell’attività di un altro giudice e di non essersi astenuto dal procedimento. Quest’ultima contestazione era legata all’ipotesi che qualche giorno prima della sentenza avesse anticipato il suo parere in una cena con il governatore dell’Abruzzo Luciano D’Alfonso.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.