Assoturismo: un teramano guidi l’Ufficio Ricostruzione

Dopo le calamità degli ultimi mesi la richiesta di Assoturismo Confesercenti a D’Alfonso: “Sia un teramano a guidare l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione”

Deve essere un teramano a guidare l’Ufficio Speciale della Ricostruzione. postazione strategica per il rilancio del territorio provinciale, perché fungerà da supporto per i Comuni delle aree interne nella definizione della pianificazione strategica per ridisegnare lo sviluppo dei prossimi 10-15 anni. Lo chiede Assoturismo, proponendo al presidente D’Alfonso di nominare a strettissimo giro il direttore dell’Ufficio, ascoltando le richieste del mondo economico e produttivo di nominare un rappresentante della provincia di Teramo.

Ad affermarlo è Daniele Zunica, presidente regionale di Assoturismo Abruzzo Confesercenti:

“Il turismo e la zootecnica nella aree interne sono in ginocchio, afferma Zunica, con decine di strutture crollate, animali morti, alberghi e ristoranti che stanno ricevendo solo disdette. Se a questi problemi aggiungiamo una viabilità compromessa da anni di mancati investimenti, comprendiamo bene quanto sia urgente e necessario procedere all’attivazione dell’Ufficio speciale, dal quale dovranno transitare tutte le pratiche della gestione dell’emergenza e della ricostruzione. Non possiamo perdere altro tempo. Il presidente D’Alfonso acceleri sulla individuazione del manager. La nomina di un rappresentante della provincia di Teramo, inoltre, è un segnale di attenzione verso il nostro territorio. E’ il momento più difficile della provincia di Teramo dal dopoguerra ad oggi, e la politica deve ascoltare il sistema delle imprese”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.