ASM, inconferibile l’incarico al presidente Federico

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha adottato la delibera con cui viene dichiarata l’inconferibilità dell’incarico conferito a Paolo Federico di amministratore unico di Asm spa.

La decisione dell’Anac fa riferimento agli incarichi “in provenienza” di Commissario liquidatore della Comunità montana Montagna dell’Aquila e di Presidente del Consorzio forestale Campo Imperatore.

Il 16 maggio 2019, l’ufficio di vigilanza Anac aveva avviato una procedura di contestazione per la sussistenza di possibile causa di inconferibilità dell’incarico di amministratore unico dell’azienda partecipata e controllata dal Comune dell’Aquila, attribuito a Paolo Federico, già titolare di altri incarichi.

“A seguito dell’apertura del procedimento – spiega l’assessore comunale con delega alle Partecipate, Fausta Bergamotto – il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, in via prudenziale e per la tutela dell’azione amministrativa, con nota del 3 giugno 2019 aveva invitato l’amministratore unico di Asm ‘ad astenersi dal compiere attività di gestione che non sia ordinata da indifferibilità ed urgenza’ in attesa della pronuncia degli organi coinvolti che hanno competenza ad accertare le ipotesi contestate. È già al vaglio del primo cittadino e del Responsabile anticorruzione dell’ente comunale, la valutazione di tutte le procedure consequenziali che sarà necessario adottare alla luce della decisione dell’Anac”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.