Si inizia alle 20:30 col miele di Tornareccio, l’infiorata all’uncinetto e “Lu Fattarelle” ossia “Dalla Terra al Mare”. Alle 22 torna Pathos con una puntata dedicata al Vate e ospite Giordano Bruno Guerri
Inizia questa sera alle 20.30 la nuova stagione della trasmissione itinerante “Dalla Terra al Mare” ideata e condotta da Gioia Salvatore con la regia di Alessandro Starinieri.

In questa puntata si parlerà del miele in occasione della manifestazione “Tornareccio regina di Miele” e di una particolare Infiorata che si è svolta a San Martino sulla Marrucina, realizzata tutta all’uncinetto. Verrà presentata una nuova rubrica dedicata al dialetto “Lu fattarelle” che per la prima puntata vedrà ospite l’attore Gabriele Tinari.
Alle 22 nuovo appuntamento con Pathos, la trasmissione curata dal regista e autore Antonio D’Ottavio.

Protagonista della serata sarà Gabriele D’Annunzio, poeta, soldato, visionario e figura controversa che ha segnato il Novecento italiano. A raccontarne la grandezza e l’attualità sarà Giordano Bruno Guerri, storico e scrittore, presidente del Vittoriale degli Italiani e anima del Festival D’Annunziano.
La puntata ci condurrà dentro i luoghi, le idee e le emozioni che tengono viva la memoria del Vate: dal Vittoriale, divenuto una vera cittadella della cultura e delle arti performative, al Festival D’Annunziano di Pescara, che intreccia musica, teatro e letteratura con i linguaggi contemporanei. Non mancherà uno sguardo sul cinema, con il recente film dedicato a Eleonora Duse, la grande attrice che condivise con D’Annunzio un amore e una visione d’arte capaci di attraversare il tempo.
Attraverso le parole di Guerri, Pathos esplorerà la sfida di custodire e al tempo stesso innovare un patrimonio culturale, affrontando anche il tema della controversa eredità dannunziana, tra ombre e splendori. Un dialogo serrato che ci farà scoprire come il passato possa ancora illuminare il presente e parlare alle nuove generazioni.
Non perdere l’occasione di entrare nel cuore di D’Annunzio e della sua eredità artistica. Alle 22:00 su Rete8 ed in streaming su www.rete8.it, Pathos ti aspetta per un viaggio tra memoria, spettacolo, emozione e passione.
