Programmi tv: il ricco giovedì sera su Rete8

Giovedì sera per tutti i gusti su Rete8. Si inizia alle 20:05 con “Corna, Cuore & Confetture”; alle 21:00 torna “Pronto Medicina Facile”; infine alle 22:00 l’approfondimento giornalistico con “31 Minuti”.

“Cuore, Corna & Confetture”. La nuova puntata, in onda alle 20:05 si occuperà di un tema delicato: la scelta che compie chi si toglie la vita e di quanto sia praticamente impossibile accettare la scelta di chi non trova più un suo posto del mondo. Magda Tirabassi avrà come ospite il professore Ferdinando Di Orio che offrirà riflessioni non comuni, trampolino per una discussione profonda e consapevole, nel ricordo di una meravigliosa figlia artista e intellettuale che non c’è più.

Sarà davvero speciale”, spiega Tirabassi. “Ferdinando Di Orio è  uno psichiatra, un Senatore della Repubblica. Per tanti anni è stato il rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il professore Di Orio è tante cose ma a Cuore, Corna & Confetture è venuto innanzitutto come papà”, va avanti l’autore e la conduttrice del programma, “papà di Veronica, che non c’è più. Otto anni fa si è tolta la vita. È nata un’associazione, che porta il suo nome: Veronica Gaia Di Orio. È un’associazione che gestisce una capillare rete di professionisti che si avvicinano ai giovani, che cercano di capire. Che curano anime e menti di ragazzi che custodiscono anime sensibili, più fragili, più complicate”.

“Pronto Medicina Facile”. Alle 21:00, in diretta, torna il fortunato format curato e condotto da Paolo Castignani. Argomento della nuova puntata “Diagnosi e cura del tumore della vescica”. In studio sarà ospite il dottore Paolo Pompa, Responsabile dell’Unità funzionale di Urologia della Casa di cura “Pierangeli” di Pescara, che parlerà di una malattia oncologica complessa, pericolosa e soprattutto subdola, più diffusa di quanto si pensi, caratterizzata da sintomi non specifici a differenza di altri tipi di cancro.

Per interagire in diretta con lo specialista i telespettatori potranno chiamare i numeri telefonici 0871 / 5873232 – 5873233 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]

La regia è affidata a Danilo Cinquino. La trasmissione potrà essere seguita in diretta streaming sul sito www.rete8.it

“31 Minuti”. E’ dedicata al rapporto tra donne e politica la nuova puntata in programma questa sera alle ore 22 su Rete8. Il titolo della puntata è “Con la D maiuscola“: è difficile fare politica per le donne abruzzesi, nel 2025 è una questione ancora riservata agli uomini.

In tutta la storia politica dell’Abruzzo, solo una volta una donna ha guidato la Regione: era il 1981, 44 anni fa, questa donna si chiama Anna Nenna D’Antonio.
Da allora, non è accaduto mai più: adesso, in Regione dominano gli uomini e ci sono soltanto sei elette in consiglio regionale e due donne in giunta, Tiziana Magnacca e Nicoletta Verì.
A “31 minuti” si parla anche di donne abruzzesi potenti nel cerchio magico di Giorgia Meloni: il sottosegretario Fausta Bergamotto, il capo di gabinetto del ministro della Cultura Valentina Gemignani e Patrizia Scurti, segretaria particolare del premier.
Intervista, poi, alla nuova segretaria provinciale del Pd di Pescara, Carmen Ranalli. Tra i contenuti anche un servizio sulla storia di Luciana Ferrone, imprenditrice in un settore tradizionalmente riservato agli uomini, quello dei trasporti.