La programmazione televisiva di Rete8 stasera propone la prima puntata di stagione di “Cuore, Corna & Confetture”
Su Rete8, alle ore 20.05, torna l’originale format “Cuore, Corna & Confetture” curato da Magda Tirabassi. La prima puntata della nuova stagione affronterà i forum e le pagine social in cui migliaia di donne ignare si sono ritrovate pubblicate anche in momenti di intimità.
Qualche settimana fa è stato chiuso “Phica”, un forum online che pubblicava migliaia di foto, intime e non, di donne inconsapevoli. Poco prima la stessa sorte era toccata al gruppo Facebook “mia moglie”, che contava 32mila iscritti. Veri e propri “stupri di gruppo” virtuali. Gli investigatori hanno contato centinaia di migliaia di commenti sessisti. Inqualificabili.
“Grazie a Rete8 siamo ancora qui per ribadire l’importanza della strada che abbiamo scelto di percorrere, a partire da quella ormai lontana prima puntata dello scorso anno, nonostante le molte difficoltà e le perplessità incontrate: quella dell’informazione come primo passo verso la consapevolezza”, il commento della giornalista Magda Tirabassi, in tv con la seconda stagione di Cuore, Corna & Confetture. “Vogliamo continuare a parlare delle insidie, sempre più pericolose, che si nascondono nella rete, affinché simili abusi non diventino normalità”.
Ospiti: Irma Conti, avvocata cassazionista esperta di Diritto Penale, consigliere dell’ordine degli Avvocati di Roma, Cavaliere della Repubblica per la sua strenua lotta contro la violenza sulla donna.
Anna Maria Giannini, professore ordinario all’Università Sapienza di Roma, direttrice del Dipartimento di Psicologia. Criminologa accreditata presso la Direzione centrale della polizia criminale (Criminalpol), la direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e l’Arma dei Carabinieri. Autrice e curatrice di saggi e pubblicazioni accademiche sul tema del disagio e la prevenzione nei casi di violenza di genere, l’omicidio stradale e la violenza sul web.
Durante la puntata in onda anche il messaggio di Cristiano Leggeri, Primo Dirigente della Polizia di Stato, direttore III^ Divisione Servizio Polizia Postale.