La programmazione televisiva del sabato su Rete8 rinnova l’appuntamento settimanale con i luoghi e le eccellenze dell’Abruzzo e con il grande cinema
Alle ore 20.30 di questa sera, sabato 15 novembre, una nuova puntata della trasmissione Dalla Terra al Mare, condotta da Gioia Salvatore con la regia di Alessandro Starinieri.
Il programma inizia con un suggestivo servizio dedicato alla Giornata del Ricordo, a Ortona, per omaggiare la memoria dei soldati canadesi che hanno combattuto per la liberazione dell’Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Poi la troupe si sposta a Bussi sul Tirino per scoprire qualcosa in più sul Castello della cittadina. Per la rubrica dedicata al dialetto, Lu fattarelle, ci sarà Nonna Antonietta.
Alle 22.00 la rete propone il programma Pathos, di Antonio D’Ottavio. Ospite della puntata è l’attrice Monica Guerritore.
Ci sono figure che continuano a vibrare nel tempo. Anna Magnani è una di queste: un volto che brucia, una voce che attraversa le generazioni, un cuore inquieto che ancora oggi chiede di essere ascoltato. Attorno a questa eredità si sviluppa la nuova puntata del programma ideato e diretto da Antonio D’Ottavio che propone un’ampia intervista in esclusiva a Monica Guerritore, interprete, regista e autrice del film “Anna”, attualmente nelle sale.
In un passaggio della conversazione, Monica Guerritore rivela la sua visione con parole che anticipano la profondità della sua opera:
«Non voglio imitarla. Voglio attraversarla. Voglio che sia Anna a parlare attraverso di me, con la sua fame d’amore e la sua verità».
Il cuore della puntata è dedicato al film e alla sua genesi emotiva, ma il dialogo si apre anche alla carriera della Guerritore: dai palcoscenici di Strehler alle regie teatrali, dal cinema d’autore ai successi internazionali, fino alla sua ricerca di personaggi femminili che mostrano la forza e la fragilità dell’essere umano.
Un ritratto sincero, vibrante, che mette in luce non solo l’artista ma la donna che continua a interrogarsi sul proprio mestiere e sul senso profondo del raccontare.
