Il palinsesto del sabato su Rete8 offre una grande varietà di programmi televisivi: dal calcio alle tradizioni, dalla musica al cinema
Si comincia nel primo pomeriggio con il calcio del sabato:
alle ore 14.40 Diretta Calcio, Entella – Pescara (campionato di calcio di Serie B)
alle ore 16:45 Terzo Tempo Live Entella – Pescara
La serata si apre ancora una volta con le tradizioni, i luoghi e le storie della nostra regione:
alle ore 20:30 Dalla Terra al Mare, trasmissione ideata e condotta da Gioia Salvatore. Regia di Alessandro Starinieri. La trasmissione parte da Casoli, dove si è svolta la tradizionale sfilata delle “Canocchie” in onore di Santa Reparata. Il viaggio nel territorio continua con un volo tra le gole di Pennadomo con Enrico Reale il “dronista artista”. Per finire ci sarà la “videocartolina” di Marcello Natarelli dalla Riserva di Lama Bianca nel Parco Nazionale della Maiella.
Alle ore 21:00 50 anni di emozioni in musica! la Schola Cantorum S. Sisto di L’Aquila ha celebrato mezzo secolo di storia con un concerto lirico straordinario, tra voci sublimi, orchestra dal vivo e ospiti d’onore. Sotto la direzione artistica del Maestro del coro Alberto Martinelli, Da Piazza del Teatro di L’Aquila
Alle ore 22:00 Pathos a cura di Antonio D’Ottavio. Giuseppe Piccioni racconta “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”.
Pathos è un format condotto dal regista e autore Antonio D’Ottavio e dedicato al cinema d’autore e ai suoi protagonisti. Ospite della nuova puntata sarà Giuseppe Piccioni, che parlerà del suo ultimo film Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, presentato alla Mostra di Venezia e in questo periodo nelle sale italiane.
Nel corso della conversazione, il regista marchigiano ripercorre la genesi del progetto e la scelta di raccontare Pascoli non come figura accademica, ma come uomo attraversato dal dolore, dal bisogno di affetto e dal mistero della creazione poetica. Un racconto intimo, in bilico tra realtà e sogno, che si apre con il viaggio del treno funebre del poeta e si trasforma in un itinerario dentro la memoria e il “nido”.
Piccioni riflette anche sul suo modo di fare cinema, sulla collaborazione con lo sceneggiatore Sandro Petraglia e con un cast di giovani interpreti guidato da Federico Cesari e Benedetta Porcaroli, accanto a Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Con la consueta misura e profondità, il regista racconta il lavoro dietro le immagini, l’amore per la letteratura e il rapporto con la propria carriera, da Fuori dal mondo a Luce dei miei occhi, fino a questo nuovo ritratto di Pascoli.
Un incontro ricco di riflessioni, immagini e poesia, in perfetto stile Pathos, per scoprire il volto più umano di un grande autore del nostro cinema.
Appuntamento questa sera alle 22:00 su Rete8 e in streaming su rete8.it.