Programmi televisivi: il martedì su Rete8

Programmi televisivi: il pomeriggio su Rete8 è dedicato al territorio aquilano con i consueti focus settimanali. In prima e seconda serata spazio all’intrattenimento

I principali programmi televisivi di Rete8 per oggi, martedì 16 dicembre 2025.

Alle ore 18:30 torna Grandangolo, la rubrica curata da ilcapoluogo.it propone l’intervista agli organizzatori della rassegna musicale “Jazz terre del sisma”, edizione 2026.

Alle ore 19:00 va in onda Aquilani, il programma di Carlo Gizzi

Alle ore 20:05 nuova puntata di Dentro L’A Notizia. Il programma condotto dal giornalista del Centro Stefano Dascoli accende i riflettori su uno dei temi più delicati e decisivi per il futuro della comunità: l’inclusione scolastica e il sostegno ai ragazzi più fragili. Una puntata che mette al centro la scuola, le famiglie e le responsabilità delle istituzioni, attraverso il confronto tra due voci autorevoli. Da un lato Carlo Scataglini, insegnante di sostegno e autore di riferimento della didattica inclusiva, che racconta il “caos calmo” delle aule, il lavoro quotidiano accanto agli studenti e la necessità di una scuola capace di adattarsi alle persone. Dall’altro Dario Verzulli, presidente dell’associazione Autismo Abruzzo APS, che porta il punto di vista delle famiglie e denuncia criticità ancora aperte: formazione dei docenti, continuità educativa, ruolo del Pei, fragilità del sistema sociosanitario.

Alle 20:35 l’appuntamento con L’Aquila al Centro, di Giustino Parisse

Alle 21:15 la serata prevede Consigli per gli acquisti Show, il salotto di Paola De Simone. Nella puntata di questa sera conosceremo più da vicino la musicista e direttore d’orchestra Sylvia Pagni. Il suo invidiabile curriculum l’ha portata anche a collaborare con “Di Pomeriggio”, il ricco contenitore pomeridiano di Rete8. Successivamente spazio ad Andrea Sciarretta, dell’associazione Progetto Noemi, che racconterà il disagio e l’amore che si accompagnano alla disabilità e darà le indicazioni per vivere un Natale solidale. La grafologa Monica Ferri parlerà di un interessante studio sugli alberi, disegnando i quali si definiscono molti tratti della personalità. Verranno anche “letti” gli alberi disegnati dagli ospiti presenti. Non mancherà l’attore comico Fabio Di Cocco, con i suoi personaggi improbabili. Infine l’arte di Marta Liberati che realizzerà delle opere di ceramica con una tecnica innovativa.

Alle 22:30 l’intrattenimento itinerante di Giro Giro Tanto, a cura di Vincenzo Olivieri

Marina Moretti: