Interno 8: l’omaggio al maestro Battiato con Mario Venuti e Max Casacci

Il cantautore siciliano Mario Venuti e il musicista e produttore torinese Max Casacci sono gli attesi protagonisti della puntata di “Interno 8” in onda domani, venerdì 21 maggio alle 21, su Rete8, Rete8.it e sulla pagina Facebook di Rete8. Entrambi gli artisti presenteranno i loro rispettivi progetti, ma saranno anche coinvolti in un omaggio al cantautore Franco Battiato.

Tutta la puntata – dall’editoriale allo spaccato musicale – sarà rivolta al ricordo del cantautore catanese, dall’assoluto genio artistico, che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica italiana, ma anche un inestimabile patrimonio musicale. Mario Venuti, tra l’altro conterraneo di Battiato, ha avuto modo di collaborare ripetutamente con lui, maturando una profonda affezione umana e professionale, e ha più volte dichiarato di averlo come grande riferimento artistico. Naturalmente lo ascolteremo raccontare anche del suo nuovo progetto discografico, che lo vede rileggere alcuni brani popolari della canzone italiana: a partire da “Ma che freddo fa”, portato al successo nel 1969 da Nada e diventato ora un coinvolgente samba.

Anche con Max Casacci, storico componente dei Subsonica, nonché al lavoro su significativi progetti collaterali in qualità di produttore, musicista e compositore, un ricordo della figura di Franco Battiato anche come anticipatore della scena elettronica italiana e, dunque, un grande riferimento per Casacci che presenterà il suo nuovo progetto “Earthphonia, album realizzato esclusivamente con i suoni della natura e senza strumenti musicali. Come il singolo “The queen”, cantato unicamente dalle api a sostegno della campagna europea “Salviamo le api e gli agricoltori”.

( Max Casacci)

 

A fare gli onori di casa come d’abitudine la conduttrice e giornalista Paola De Simone, affiancata dal giornalista Luca Pompei, dall’attrice Tiziana Di Tonno e dal musicofelice Alessandro De Berardinis. Con la preziosa partecipazione del pizza-chef Luciano Passeri. I telespettatori e webspettatori che lo volessero potranno interagire con i condomini di “Interno 8” e i loro ospiti, attraverso commenti e domande, direttamente dalle pagine Facebook di “Interno 8” (facebook.com/ Interno8.Rete8) e Rete8 (facebook.com/Rete8), dove il programma sarà trasmesso in diretta.