Ilyas Zeytulaev saluta in anticipo la Virtus Cupello e vola in serie A uzbeka

Zeytulaev

A 41 anni, per Ilyas Zeytulaev – ex attaccante di Pescara e Lanciano – inizia la carriera da allenatore nel calcio professionistico.

L’ex calciatore, oggi allenatore della Virtus Cupello in Eccellenza, ha salutato in anticipo la sua squadra per firmare il contratto con la squadra della serie A dell’Uzbekistan, il suo Paese d’origine: il Bunyodkor (città di Tashkent), che lo ha chiamato per cercare di conquistare la salvezza: attualmente la nuova squadra di Zeytu è ultima in classifica con 2 punti in 5 gare.

Zeytulaev torna in Patria dopo 26 anni dal suo primo trasferimento in Italia: fu acquistato nel 1998 dalla Juventus, con cui ha militato in Primavera per poi iniziare il giro d’Italia terminato con l’approdo in Abruzzo.

Il Pescara in C nel 2008/2009 (28 partite e 7 gol con Galderisi e Cuccureddu), poi la Virtus Lanciano (52 partite e 1 gol), dal 2009 al 2013.

Durante l’esperienza frentana ha conosciuto l’attuale moglie e si è trasferito stabilmente a Cupello, chiudendo con i rossoblu la carriera da calciatore e iniziando sempre a Cupello quella da allenatore.

In carriera ha indossato la maglia dell’Uzbekistan, prima l’Under 20 e poi la 21 e infine la Nazionale maggiore (10 presenze e 2 gol).

Fino ai saluti di ieri, ora l’attende la massima serie uzbeka e la prima esperienza da professionista in panchina.