Vela: il pescarese Di Pilla vince la Gold Cup Optimist

Il velista Nicola Di Pilla, 9 anni, della Lega Navale di Pescara ha partecipato, tra sabato 16 e lunedì 18 luglio alla Optimist Gold Cup vincendo nella categoria Cadetti

L’evento velistico, organizzato dallo Yacht Club Monfalcone in Friuli Venezia Giulia, ha visto protagonisti alcuni atleti rientrati dal mondiale tenutosi a Bodrum in Turchia la settimana precedente, oltre che velisti provenienti da Israele, Emirati Arabi Uniti, Ucraina, Brasile, Turchia, Slovenia, Croazia e Italia.

Nella categoria Cadetti, il piccolo timoniere pescarese non ha sbagliato un colpo, permettendosi il grandissimo lusso di scartare un primo posto come peggior risultato. Cinque primi su cinque regate disputate. “Uno straordinario risultato netto, che dimostra capacità e determinazione, su un campo di regata nuovo per lui. I frutti di tanto impegno si iniziano a vedere. Siamo molto felici. Lo aspettano, insieme a tutta la squadra, nuove e importanti sfide, commenta il coach Sergio Dainese.

L’Optimist è una deriva per ragazzi d ragazze dai 6 ai 15 anni. Le sue caratteristiche la rendono la più diffusa e formativa nella fascia giovanile. Molti medagliati olimpici hanno iniziato la loro avventura velica su questa classe. Nella categoria Cadetti gareggiano i ragazzi tra gli 8 e i 10 anni. Nella categoria Juniores tra gli 11 e i 15 anni.