Serie C, il Pineto non riesce ad espugnare il bunker della Torres (1-0)

during the Serie C NOW match between Pineto Calcio and SPAL at Stadio Marini - Pavone on December 16, 2023 in Pineto, Italy. (Photo by Andrea Iommarini/Pineto Calcio)

Chiude il girone d’andata e il 2023 con un ko, il Pineto, che in casa della Torres (capolista per una notte del girone B) imbattuta tra le mura amiche, viene punita da una punizione di Scotto dopo soli 6′. Vincono 1-0 i sardi, contro la squadra di Amaolo che resta sempre dentro la partita, ma regala un tempo e si sveglia solo nella mezzora finale, con l’ingresso di Njambe.

Due grandi occasioni per i teramani per pareggiare, sprecate malamente dal tandem Chakir-Germinario al 35′ e poi proprio da Njambe al 43′, solo davanti alla porta dei sardi, ma frettoloso nel calciare in porta.

Biancazzurri in dieci nel finale per il rosso a Ingrosso, che salterà la prima di ritorno in casa, il 7 gennaio, contro il Gubbio.

Sardegna amara per i ragazzi del presidente Brocco, che non perdevano in campionato dal recupero di Olbia dello scorso 2 novembre. A Sassari la quarta sconfitta in campionato. Ma il cammino di Volpicelli e compagni nel girone d’andata resta da sogno. Nel 2024, riprenderà la corsa verso la prima, storica salvezza nei professionisti.

Partita iniziata.

4′ p.t. Ruocco sfugge a Ingrosso e s’invola verso la porta, il difensore lo trattiene e rischia il rosso. Punizione dal limite per i sardi e giallo per il centrale di Amaolo.

6′ p.t. GOL TORRES! Sul piazzato, destro chirurgico di Scotto che buca la barriera e la porta di Tonti, facendo esplodere lo stadio. Torres in vantaggio.

Fine primo tempo.

Iniziato il secondo tempo.

14′ s.t. palo della Torres, sulla ribattuta Fischnaller a botta sicura, ma Tonti si esalta e salva i suoi.

35′ s.t. occasionissima Pineto: Chakir non trova il pallone da due passi, ci prova Germinario sulla ribattuta della difesa, ma non trova lo specchio.

40′ s.t. gran tiro di Goglino, palla fuori di pochissimo.

43′ s.t. clamorosa chance per il Pineto: Njambe tutto solo davanti alla porta, calcia altissimo e spreca la palla del pareggio.

Partita terminata.

TORRES – PINETO 1-0

TORRES (3-4-1-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Dametto; Zecca, Giorico, Mastinu, Fabriani (dal 32′ s.t. Verducci); Ruocco; Scotto (dal 38′ s.t. Goglino), Fischnaller (dal 32′ s.t. Diakitè). A disp. Petriccione, Pinna, Kujabi, Siniega, Lora, Nunziatini, Masala, Sanat, Pelamatti, Garau, Cester. All. Greco.

PINETO (3-5-2): Tonti; Evangelisti (dal 16′ s.t. Njambe), De Santis (dal 32′ s.t. Della Quercia), Ingrosso; Villa, Baggi (dal 29′ s.t. Chakir), Lombardi, Germinario (dal 32′ s.t. Foglia), Borsoi (dal 33′ s.t. Iaccarino); Volpicelli, Gambale. A disp. Mercorelli, Marafini, Macario. All. Amaolo.

ARBITRO: Costanza di Agrigento.

RETI: 6′ p.t. Scotto (T)

NOTE: espulsi Ingrosso (P) per doppia ammonizione al 50′ s.t.; ammoniti Ingrosso (P), Scotto (T); recupero 2′ p.t.