Pugilato: bella prova della campionessa abruzzese Sonia Fracassi

Prova brillante ma sfortunata di Sonia Fracassi nel titolo europeo dei super leggeri

Sabato 18 ottobre Cepagatti ha ospitato il titolo europeo vacante di pugilato femminile categoria super leggeri. Sul ring del palazzetto dello sport si sono affrontate Silvia Bortot, già due volte campionessa europea e Sonia Fracassi, sfidante, campionessa italiana, e abruzzese doc.

Il match si è protratto per tutti e dieci i round previsti, con l’atleta di casa che ha dimostrato una preparazione fisica e tecnica tali da mettere costantemente sotto pressione la campionessa che, probabilmente, non si aspettava una sfidante così determinata e capace di imporre un ritmo tanto serrato all’incontro.

La vittoria è stata assegnata alla Bortot che, dunque, ha riconquistato la cintura europea, ma la lettura dei cartellini dimostra che per lei il match non è stato una passeggiata. Due arbitri hanno attribuito 96 punti alla campionessa e 95 a Fracassi, mentre solo uno, curiosamente, ha rilevato un distacco di quattro punti (97 a 93 per Bortot). Dunque, sarebbero bastati un paio di colpi in più messi a segno da Fracassi o una diversa interpretazione tecnica delle rispettive prestazioni da parte dei giudici per far pendere la bilancia della vittoria a favore dell’atleta di casa.

Pur sconfitta, Fracassi esce dal ring con l’onore delle armi e la consapevolezza di aver disputato un match di valore europeo. Una prestazione che, se confermata nelle prossime uscite, potrebbe aprirle nuove opportunità internazionali.

Per la foto: credits ©️2025 andrea.monti.photography