Pallamano, varati i calendari di serie A

Pallamano, varati i calendari di serie A. Sul parquet un poker di squadre abruzzesi: due in A1 e altrettante in A2.

In A1 maschile, dopo la mancata iscrizione del Città Sant’Angelo, la nostra regione sarà rappresentata dalla neo promossa Lions Teramo. Inizio della stagione il 16 settembre; si presentano 28 squadre suddivise in 3 gironi. Teramo è inserito nel girone B insieme a Bologna, Terraquilia Carpi, Romagna, Cingoli, Cologne, E.GO Tavarnelle, Arcobaleno Oriago-Padova e Pantarei Modena. Terminata la Regular Season, per le prime due squadre di ogni girone proseguirà la lotta per lo Scudetto, mentre a scorrere inizierà la rincorsa ad un posto nella Serie A1 a girone unico del campionato 2018/19. Formula articolata in più fasi, quella della Serie A1 del prossimo anno, che metterà in palio, in definitiva, i seguenti posti:
Poule Play-Off [2^ fase]: n° 6 promozioni
Poule Promozione [2^ fase]: n° 3 promozioni
Play-Out Permanenza [5^ fase]: n° 3 promozioni
Play-Off Permanenza [6^ fase]: n° 1 promozione
Serie A2 Maschile: n° 1 promozione
In A1 femminile sarà ancora la città di Teramo a rappresentare l’Abruzzo. Dodici le squadre iscritte in girone unico, pronte a sfidarsi, con la formula che prevede – nel dettaglio – una Regular Season con gare di andata\ritorno e successivamente Play-Off Scudetto con semifinali e finale. Salerno difenderà lo Scudetto conquistato nella stagione scorsa contro l’Indeco Conversano a partire dal 7 ottobre, data del taglio del nastro per il prossimo campionato di Serie A1 Femminile. Queste le squadre al via: Brixen, Casalgrande Padana, Indeco Conversano, Flavioni, Salerno, Mechanic System – Wurbs Oderzo, Cassano Magnago, Olimpica Dossobuono, Leonessa Brescia, Ariosto Ferrara, Estense, Teramo.
Infine, in A2 maschile sono presenti Città Sant’Angelo e Proger Teramo. Le due squadre sono inserite nel girone D. Il via del campionato il 21 ottobre. La stagione regolare si chiuderà il 21 aprile.