Gioia giapponese per Flavio Ferroni. Il pilota abruzzese ha conquistato il terzo posto alla “8 Ore di Suzuka” in sella ad una Aprilia.
Il prestigioso podio è stato ottenuto in quello che viene considerato un grande classico delle gare mondiali di Endurance.
Come sempre sono stati presenti i quattro marchi giapponesi, Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki, con le due case che hanno presenza ufficiale sia in MotoGP che in Superbike. Con loro in pista anche BMW, Ducati e Aprilia. 55 i team schierati, provenienti dai campionati Endurance mondiale o giapponese, compresi quelli in forma ufficiale di Honda e Yamaha.
LA GARA. La 46^ edizione della 8 Ore si Suzuka è partita il 3 Agosto alle 4.30 del mattino ora italiana.
Il regolamento prevede di percorrere 1.100km, con un team di tre piloti, e 7-8 soste in strategia per rifornimento, cambio gomme e cambio pilota. La gara è accreditata tra le più dure perché ogni pilota percorre tutti i giri non come se fosse una gara di durata, ma come se fosse una Spint Race.