Montesilvano, prima giornata campionato italiano assoluto di beach volley

Sole, spettacolo avvincente e grande agonismo a Montesilvano per la prima giornata della seconda tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2023 di beach volley, che assegnerà domenica anche la Coppa Italia femminile e maschile 2023

Sui quattro campi allestiti sul lungomare di Montesilvano la giornata di oggi è stata dedicata alle qualifiche femminili e maschili, che hanno visto affrontarsi in totale 24 coppie per tabellone: 6 di esse hanno centrato l’importante passaggio al main draw che comincerà domani 8 luglio dalle ore 8.30.

Nel torneo femminile a conquistare il pass sono state le coppie: Mattavelli-Puccinelli, Saguatti-Godenzoni, Leonardi-Balducci, Piccoli-Rottoli, Ditta-Sestini e Toti-Allegretti.
In quello maschile, invece, hanno ottenuto il passaggio del turno: Tarsi-Bellucci, Ingrosso-Marta, Caminati-Martino, Siccardi-Seregni, Manni-Vanni e Crusca-Cravera.

Nel femminile la prima coppia ad aggiudicarsi il passaggio al main draw è stata quella formata da Aurora Mattavelli e ClaudiaPiccinelli. Le beachers tricolori, infatti, hanno prima superato al tie-break 2-1 (21-14, 17-21, 15-9) la coppia composta dalla schiacciatrice dell’Imoco Volley Conegliano Alessia Gennari che per l’occasione ha giocato in coppia con Giulia Rastelli e poi nel secondo turno hanno battuto Massi-Colombi per 2-1 (21-12, 19-21, 15-10).
Due belle vittorie oggi anche per Silvia Leonardi e Sofia Balducci. La coppia romagnola ha superato 2-0 (21-11, 21-7) Giovine-Ponso e 2-0 (21-18, 21-12) il duo formato da Pastorino-Montedoro.
Si preparano a vivere una giornata da protagoniste nel main draw, tra le altre, anche Giulia Toti e Jessica Allegretti.
Con loro accedono al tabellone principale: Erika Ditta- Eleonora Sestini e Anna Piccoli-Sharin Rottoli.

Nel tabellone maschile, Marco Caminati e Matteo Martino al termine di un match combattuto e vinto 2-1 (21-19, 19-21, 15-13) nel secondo turno contro Federico Geromin e Matteo Camozzi hanno conquistato l’accesso al tabellone principale. La sorpresa viene dal team composto da Luca Cravera e Michele Crusco, che dopo aver superato in due set (21-18, 21-18) Bertoli-Lancellotti, si è ripetuto anche contro la coppia abruzzese formata da Andrea Marcotullio e Paolo Cappio, chiudendo al termine di un finale di match davvero avvincente con il punteggio di 2-1 (18-21, 21-19, 22-20).
Passano il turno e si giocheranno domani la possibilità di conquistare la Coppa Italia 2023 Paolo Ingrosso e Alessandro Marta, vittoriosi 2-0 (21-19, 21-15) su Alberto De Silvestre ed Edgardo Ceccoli nel secondo turno ad eliminazione diretta. Completano il quadro delle coppie qualificate il team composti da Nicolò Siccardi-Sergio Seregni, Mattia Tarsi-Matteo Bellucci e Fabrizio Manni-Francesco Vanni. Spettatrici d’eccezione alla prima giornata della seconda tappa del Campionato Italiano le pallavoliste azzurre Marina Lubian e Sara Bonifacio.

In occasione della tappa di Montesilvano sarà anche sperimentata la collaborazione tra la FIPAV e la Federazione Italiana Bocce, che hanno sottoscritto un’importante intesa per la promozione e la valorizzazione dell’attività del Beach Bocce. Le due federazioni realizzeranno eventi, manifestazioni e giornate promozionali finalizzate a incentivare la pratica del Beach Volley e del Beach Bocce. A Montesilvano dunque un evento congiunto di Beach Volley e Beach Bocce che prevedrà nella giornata di sabato 8 luglio una serie di attività promozionali